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Scuola di Specializzazione di riferimento del DSCB

Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio

La scuola di Specializzazione In malattie dell’Apparato Respiratorio si inserisce nella classe delle specializzazione in MEDICINA SPECIALISTICA, unitamente alle seguenti scuole:

  1. Allergologia ed Immunologia clinica (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).
  2. Dermatologia e Venereologia (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).
  3. Ematologia (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).
  4. Endocrinologia e malattie del ricambio (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).
  5. Gastroenterologia (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).
  6. Malattie dell’apparato cardiovascolare (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).
  7. Malattie dell’apparato respiratorio (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).
  8. Malattie infettive (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).
  9. Medicina tropicale (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).
  10. Nefrologia (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).
  11. Reumatologia (accesso per laureati specialisti in Medicina e Chirurgia (classe 46/S) e ai laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia).

 

Lo specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio al termine del percorso formativo avrà maturato le conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie dell'apparato respiratorio, della tubercolosi e delle allergopatie respiratorie. Sono ambiti di competenza specifica la prevenzione, la fisiopatologia, la semeiotica fisica e strumentale, la metodologia clinica, la  patologia, la diagnostica e la terapia endoscopica, la terapia farmacologica e strumentale, la ventilazione meccanica, la  terapia intensiva e la riabilitazione delle malattie dell'apparato respiratorio.

Gli obiettivi formativi della scuola sono i seguenti

Obiettivi formativi di base: lo specializzando deve perfezionare le conoscenze fondamentali di biologia, biochimica, fisica, morfologia, fisiologia, patologia generale, genetica e microbiologia allo scopo di acquisire ulteriori nozioni sulle basi biologiche e funzionali delle malattie internistiche con particolare riguardo alle malattie dell'apparato respiratorio;Obiettivi della formazione generale: lo specializzando deve apprendere gli elementi fondamentali della biologia, dell'eziopatogenesi, della fisiopatologia e della patologia e raggiungere la consapevolezza della coesistenza fenomenologica dei diversi processi morbosi ed acquisire conoscenze di epidemiologia, metodologia e semeiotica fisica, di laboratorio e strumentale, nonché di diagnostica per bioimmagini, compresa la medicina nucleare;

Obiettivi formativi propri della tipologia della Scuola: lo specializzando deve acquisire:

- conoscenze avanzate sui meccanismi eziopatogenetici che determinano lo sviluppo delle malattie dell'apparato respiratorio e conoscenze di fisiopatologia respiratoria.

- conoscenze tecniche e teoriche in tutti i settori di laboratorio applicati alle malattie respiratorie con particolare riguardo alla citoistopatologia, alle tecniche immunoallergiche, alle tecniche di valutazione della funzione dei vari tratti dell'apparato respiratorio e della cardioemodinamica polmonare;

- conoscenze e capacità interpretative nella diagnostica per immagini e nelle varie tecniche diagnostiche di pertinenza delle malattie dell'apparato respiratorio

- competenze di alcune tecniche diagnostiche, seguendo le norme di buona pratica clinica;

- conoscenze tecniche e pratica clinica relativa alla diagnostica endoscopica ed alla terapia endobronchiale;

- competenze per le tecniche endoscopiche secondo le norme di buona pratica clinica, da applicare in studi clinici;

- conoscenze teoriche e pratica clinica necessaria a trattare le principali patologie che costituiscono condizione di emergenza respiratoria con particolare competenza nel trattamento intensivo e subintensivo del paziente con insufficienza respiratoria critica;;

- conoscenze teoriche necessarie per la valutazione epidemiologica, la prevenzione, la diagnostica microbiologica e immunologica, la diagnostica clinico-strumentale, la terapia e la riabilitazione della tubercolosi e delle malattie infettive dell'apparato respiratorio; deve conoscere e saper applicare le relative norme di buona pratica clinica e profilassi;

- conoscenze necessarie per la valutazione epidemiologica, prevenzione, diagnostica clinico-strumentale, terapia e riabilitazione delle malattie respiratorie nelle sue varie problematiche cliniche, deve conoscere le norme di buona pratica clinica e deve saperle applicare in studi clinici controllati;

- capacità di analizzare le proprie motivazioni, con piena consapevole dei propri presupposti morali, e di rapportarle alle norme etiche e deontologiche che la cura della persona umana impone;

- conoscenze fondamentali degli aspetti legali e di organizzazione sanitaria della professione, con adeguata rappresentazione delle implicazioni etiche degli sviluppi della medicina

Sono attività professionalizzanti obbligatorie per il raggiungimento delle finalità didattiche della tipologia:

 a) avere seguito almeno 100 casi di patologia respiratoria in reparti di degenza, avendo redatto personalmente e controfirmato sia la cartella clinica (anamnesi, esame obiettivo, programmazione degli interventi diagnostici e terapeutici) che la relazione di dimissione (epicrisi), con presentazione di almeno 10 casi negli incontri formali della scuola;

 b) avere seguito almeno 100 casi di patologia respiratoria in ambulatorio o day-hospital con esecuzione, quando indicati, dei più comuni esami funzionali ed immuno-allergologici;

 c) avere partecipato attivamente ad almeno 50 visite di consulenza specialistica con esecuzione, quando indicati, dei più comuni esami funzionali ed immuno-allergologici;

 d) avere partecipato ad almeno 50 turni di guardia, assumendo la responsabilità in prima persona (anche con possibilità di consultazione del tutore) nei turni degli ultimi 3 anni;

 e) avere seguito in vidoendoscopia almeno 100 broncoscopie e ne ha eseguite personalmente almeno 30 con prelievi bioptici  appropriati;

 f) avere eseguito e correttamente interpretato almeno 200 esami funzionali della respirazione;

 g) avere partecipato attivamente alla gestione di almeno 30 casi di insufficienza respiratoria cronica grave nelle sue varie fasi clinico-evolutive con acquisizione delle relative pratiche terapeutiche e di riabilitazione, comprese quelle della terapia intensiva, e semi-intensiva.

h) avere partecipato alle esecuzione di almeno 2 trial clinici randomizzati;

i) avere partecipato attivamente alla gestione di almeno 20 casi di pneumo-oncologia incluse le fasi della chemio- e radio-terapia;

l) avere acquisito la competenza necessaria per partecipare a tutte le fasi e attività delle sperimentazioni cliniche controllate.

 

Le attività caratterizzanti elettive a scelta dello studente utili all’acquisizione di specifiche e avanzate conoscenze nell’ambito delle Malattie dell’apparato respiratorio sono principalmente nelle seguenti aree:

a) Terapia intensiva e medicina del paziente critico: competenze adeguate per promuovere ogni azione finalizzata a riconoscere precocemente e gestire il paziente con insufficienza respiratoria acuta e cronica, le emergenze più comuni in medicina interna e le patologie critiche, applicare la ventilazione meccanica, formulare e somministrare diete particolari per via enterale e parenterale,

b) Endoscopia diagnostica e terapeutica: competenze adeguate per gestire autonomamente la diagnostica endoscopica delle vie aeree, compresi l'esecuzione di biopsie bronchiali e transbronchiali, il prelievo di liquido di lavaggio broncoalveolare e l'uso di tecniche ad autofluorescenza, e l'esecuzione di terapie endobronchiali.

c) Riabilitazione respiratoria: conoscenze avanzate relative alle tecniche di riabilitazione ed alle metodiche di valutazione della disabilità con particolare riguardo alle patologie respiratorie, con acquisizione della pratica clinica necessaria per la gestione del paziente critico, soprattutto per quanto concerne l'alimentazione, la fisiokinesiterapia e lo svezzamento dalla ventilazione meccanica.

d) Diagnostica funzionale avanzata: conoscenze avanzate e la pratica metodologica nella diagnostica funzionale della respirazione con particolare riguardo alla valutazione della meccanica toraco-polmonare, degli scambi intrapolmonari dei gas, dei meccanismi di regolazione della ventilazione, dell'emodinamica polmonare e dei disturbi respiratori nel sonno, delle tecniche di monitoraggio del paziente critico e dei metodi di valutazione della disabilità respiratoria.

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Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 16:52
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