Vai al contenuto principale

Missioni: indicazioni operative alla luce della situazione Coronavirus

Pubblicato: Venerdì 6 marzo 2020
Con riferimento alla questione Coronavirus, l'Ufficio Missioni sta ricevendo molte richieste d'informazione sull'opportunità di effettuare missioni per ricerca, ormai programmate, o sulla possibilità di ottenere il rimborso di spese già sostenute in caso di annullamento delle stesse.
 
Circa l'opportunità di partire in missione, si segnala l'importanza di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it, con particolare attenzione a possibili situazioni di blocco che potrebbero essere disposte nei paesi di destinazione rispetto a persone provenienti dall'Italia. Si ricorda inoltre che la valutazione di opportunità della missione spetta al Responsabile scientifico del progetto, e richiede l’autorizzazione del Direttore, posto che l'Ufficio Missioni autorizza la missione limitatamente agli aspetti amministrativi e di budget.
 
Rispetto all'eventuale annullamento di missioni, si applica l'art. 10 del Regolamento missioni secondo il quale, per missioni non effettuate per gravi e documentati motivi, l'interessato/a deve tempestivamente porre in essere le azioni necessarie per ottenere il rimborso da terzi delle spese e, successivamente, richiedere il rimborso delle stesse nella misura in cui il rimborso da terzi non sia possibile o inferiore alla spesa sostenuta (in tale ambito si specifica che il rimborso potrà avvenire su fondi non rendicontabili attribuiti al Responsabile Scientifico del progetto).
 
Per gravi e documentati motivi si intendono, ad esempio, l'annullamento della riunione/convegno/congresso, le indicazioni di rischio nei Paesi riportate sul sito www.viaggiaresicuri.it, ovvero le ulteriori disposizioni emanate dalle autorità competenti o dall’Ateneo, anche successive alla presente comunicazione.
 
Per la mobilità degli studenti e dei docenti in entrata o in uscita e viaggi d’istruzione si ricorda che le iniziative di scambio comunque denominate sono sospese fino al 15 marzo 2020, come da disposizioni del Governo. Ovviamente tale limite temporale potrà essere rimodulato a seconda delle disposizioni governative.
 
Per quanto attiene alle missioni di cui si richiede l'autorizzazione per il periodo a venire, fino al perdurare dell'attuale situazione, si consiglia agli interessati di stipulare polizze a copertura dei costi di annullamento/modifica dei viaggi, che risultano rimborsabili da Regolamento missioni, e di prevedere di formule di pernottamento che consentano la cancellazione/modifica delle date.
 
Si prega di dare diffusione alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori.
Ultimo aggiornamento: 06/03/2020 10:28
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!