Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Il Centro di Simulazione del San Luigi è in piena funzione

Pubblicato: Martedì 20 settembre 2022

Inaugurato 28 gennaio 2020 con il supporto della Compagnia di San Paolo il Centro di Simulazione Medica dell’AOU San Luigi Gonzaga ad oggi si costituisce di:

  • tre aule con sistemi di simulazione di eccellenza, tra i quali simulatori virtuali per artroscopia e per laparoscopia di ultima generazione per l’acquisizione e il perfezionamento di tecniche chirurgiche mini-invasive, e manichini ad alta complessità tecnologica, che ricreano il paziente adulto e pediatrico. Alcune delle manovre apprese riguardano: l’esecuzione di EGA, la semeiotica del torace, dell’addome, cardiologica ed elettrocardiografica;
  • un’aula allestita come un reparto di area critica, per esercitarsi nell’esecuzione di procedure mediche simulate in alta fedeltà, gestite e monitorate da una cabina di regia collegata da vetri unidirezionali e da telecamere e sistemi audio ambientali;
  • un’aula di riunione plenaria per pianificare e rivedere le attività svolte in simulazione. 

Uno degli spazi del Centro è dedicato al più avanzato tavolo anatomico per la dissezione virtuale del corpo umano. Questo strumento touch-screen per lo studio dell’anatomia umana consente un’interazione superiore a qualsiasi altro sistema di dissezione tradizionale attualmente disponibile. Lo scopo del Centro non è di sostituire la pratica derivata dal contatto diretto con il paziente, ma di consentire ai discenti l’apprendimento, senza violare il diritto alla riservatezza del malato, di alcune fra le più comuni manovre per l’esecuzione di atti medici, chirurgici o infermieristici secondo linee guida internazionali. Il Centro è dedicato non soltanto agli studenti e alle studentesse del corso di laurea internazionale in Medicina e Chirurgia provenienti da 33 diverse nazioni, ma anche a quelli e quelle delle Lauree Sanitarie e delle Scuole di Specializzazione dell’Università di Torino.

Gli studenti e le studentesse hanno l’occasione di svolgere un “lavoro attivo” all’interno del Centro di Simulazione supervisionati da docenti, medici in formazione specialistica e medici strutturati nelle diverse discipline. 

Vuoi entrare nel centro? Vai al link https://www.youtube.com/watch?v=LQLzIHusrfA

Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 11:09
Non cliccare qui!