Vai al contenuto principale

26° Convegno Patologia Immune e Malattie Rare

Pubblicato: Martedì 13 dicembre 2022

Dal 26 al 28 Gennaio 2023 si terrà all'Auditorium del Campus Einaudi di Torino il 26° Convegno su Patologia Immune e Malattie Rare, organizzato dal CMID-SCdU Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, Centro Universitario di Eccellenza per le Malattie Rare, Nefrologiche e Reumatologiche (Membro ENR per le Malattie nefrologiche, ERK-net, Malattie reumatologiche, ERN-Reconnect e Malattie Immunologiche, RITA-ERN).

Vi si discuteranno i temi emergenti delle patologie rare, reumatologiche e nefrologiche in una chiave di lettura multi-specialistica, coerentemente con lo spirito del Centro diretto dal Prof. Roccatello che è stato costruito nel 1997 su di un modello di attività multidisciplinare.

Come in passato saranno coinvolti esperti di fama internazionale, in particolare il gruppo della Mayo Clinic di Rochester con la quale il Centro collabora da tempo.

Tra le patologie più specificamente trattate nel Convegno sono le malattie da accumulo lisosomale, le terapie geniche, il Lupus Eritematoso Sistemico e le vasculiti ANCA-associate e poi la sarcoidosi, la sindrome da anticorpi antifosfolipidi, l’amiloidosi, l’artrite reumatoide, le spondiloartriti e l’artrite psoriasica. Focus particolari verranno riservati alle nuove proposte di trattamento (quali gli agenti anti-complementari nelle glomerulonefriti idiopatiche e secondarie) e all'applicazione delle tecnologie di telemedicina.

Al fine di potenziare la finalità educativa dell'evento, saranno ospiti dell'evento circa 150 giovani medici e specializzandi delle Scuole Italiane di Nefrologia e Reumatologia e Patologia e Biochimica Clinica.

Il Convegno è aperto a tutti gli studenti e docenti del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche interessati all'iniziativa.

Per informazioni presso Selene Congressi:

Ultimo aggiornamento: 13/12/2022 12:15
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!