Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

VICINI – VIaggio alla scoperta della CIttà della Scienza di UNIto

Le radici del futuro


VICINI__Viaggio_alla_scoperta_della_Citta_della_Scienza_di_UniTo2.png

Scopri il programma delle attività sul portale Unito ←




Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche ha vinto il Bando 2021 per il finanziamento di progetti di Public Engagement dell'Università di Torino. Il progetto ammesso al finanziamento, coordinato dalla prof. Stefania Pizzimenti, si intitola: "VIaggio alla scoperta della CIttà della Scienza di UNIto: le radici del futuro" (VICINI).

L'iniziativa si propone di valorizzare la Città della Scienza, quattro prestigiosi palazzi universitari che furono edificati a fine Ottocento e inizio Novecento a Torino, lungo corso Massimo d’Azeglio. In quel periodo, Torino rappresentava un centro molto vivace e attrattivo per gli scienziati positivisti italiani ed europei.

Per creare nuovi spazi, nacque la Città della Scienza, di fronte al Parco del Valentino, già sede del Regio Orto Botanico. Sorsero così gli Istituti Universitari di Fisica e Igiene, Fisiologia, Patologia e Materia Medica, Anatomia e Medicina legale, Chimica Generale e Farmaceutica: oggi come allora, questi quattro palazzi continuano a essere frequentati dalla comunità dell’Università di Torino.

Il patrimonio storico e scientifico della Città della Scienza e dell’Orto Botanico sono di enorme valore. Il progetto VICINI si propone di valorizzare il passato ma anche il presente delle attività di didattica e ricerca che si svolgono in questi luoghi, in particolare aprendosi al pubblico nelle giornate del 19 e 20  novembre 2022. Tale evento si svolgerà in collaborazione con la Biennale Tecnologia organizzata dal Politecnico di Torino.


Progetto VICINI, la storica città della scienza apre per la prima volta le sue porte al pubblico

Martedì 28 giugno la presentazione alla città dell’iniziativa che prevede per il mese di novembre attività, mostre, spettacoli, visite nei luoghi della Città della Scienza del Valentino

Si terrà martedì 28 giugno alle ore 15.00 nell’Aula Giulio Bizzozero, corso Raffaello 30 - Torino, e in diretta streaming su UniTo Media, la presentazione alla città del progetto “VICINI La Scienza per la Città al Valentino”, organizzato dall’Università di Torino (Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche) in collaborazione con Biennale Tecnologia e Politecnico di Torino.

L’evento, che si svolgerà a Torino dal 10 al 20 novembre 2022, prevede l’apertura straordinaria - e in diversi casi unica - al pubblico e alle scuole dei dipartimenti e di strutture tecnico-scientifiche con attività, mostre, spettacoli, visite, concorsi organizzati per l’occasione e può contare sul patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Città di Torino e Circoscrizione 8.

28 giugno 2022 ore 15.00 – 17.30
Aula Giulio Bizzozero, corso Raffaello 30, Torino

In diretta streaming su UniTo Media

→ Scarica il programma della presentazione ←

Il 28 giugno 2022 alla presenza delle autorità istituzionali e dei due Rettori degli Atenei torinesi, Stefano Geuna per l’Università di Torino e Guido Saracco per il Politecnico, e della Prorettrice dell’Università di Torino Giulia Carluccio, in una data simbolo (il 28 giugno del 1885 viene firmato il Regio Decreto che autorizza la costruzione dei 4 palazzi universitari della storica Città della Scienza) sarà inaugurata l’iniziativa VICINI nell’Aula Magna titolata a Giulio Bizzozero (lo scopritore delle piastrine del sangue).

Il programma prevede:

  • Anteprima Docufiction “Giulio Bizzozero e la Città della Scienza” (12min). Una docufiction realizzata specificatamente per l’evento VICINI a cura del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche sulla nascita della “Città della Scienza” al Valentino (conduce Piero Bianucci, con Marco Caudera nei panni di Giulio Bizzozero; regia di Lorenzo Gambarotta; sceneggiatura di Claudia Bocca, Mara Fausone, Lorenzo Gambarotta, Annalisa B. Pesando)
  • Lectio Magistralis su “La Città della Scienza” di Silvano Montaldo, Dipartimento di Studi Storici Università di Torino
  • Passeggiata guidata “Alla scoperta della Città della Scienza”, una passeggiata dedicata alla conoscenza degli enti di ricerca e delle personalità illustri che hanno lavorato al Valentino, a cura dell’ASTUT - Archivio Scientifico e Tecnologico e dello SMA - Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino

Per gli invitati la presentazione si concluderà con un rinfresco all’Orto Botanico.

In occasione della presentazione di VICINI verrà lanciato anche il concorso fotografico aperto a tutti per ritrarre istantanee della vita e ricerca universitaria del polo del Valentino, a cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in collaborazione con la Società Fotografica Subalpina (apertura concorso il 20 giugno 2022, info e regolamento su www.subalpinafoto.it)

L'agenda degli eventi

  • 28 giugno 2022: presentazione VICINI
  • 10 novembre 2022: Dibattito e Inaugurazione Mostra “LA COSA PUBBLICA. Salute, Lavoro, Società nelle collezioni storiche dell’Università e del Politecnico di Torino (in collaborazione con Biennale Tecnologia e Politecnico di Torino) visitabile al Castello del Valentino dal 10 novembre al 3 dicembre 2022
  • 14-18 novembre 2022: Attività per le scuole (primarie e secondarie di 1° e 2° grado)
  • 19-20 novembre 2022: Apertura straordinaria alla Città (visite guidate gratuite su prenotazione)

Le informazioni dell’evento VICINI saranno reperibili sul sito ufficiale www.vicini.unito.it.

Tutte le iniziative sono gratuite e richiedono prenotazione.

Per la presentazione del 28 giugno ore 15 è obbligatoria la prenotazione a CentroScienza (mail settimane@centroscienza.it - tel. 011 8394913).

Per informazioni e regolamento del Concorso Fotografico “Istantanee della storica Città della Scienza di San Salvario a Torino” a cura del Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco in collaborazione con la Società Fotografica Subalpina per VICINI: www.subalpinafoto.it.

Scopri il programma delle attività sul portale Unito ←

Ultimo aggiornamento: 19/10/2022 12:44
Non cliccare qui!