Prestazioni e consulenze
Il Dipartimento può svolgere, nei limiti previsti dalla legge, attività di Ricerca/Didattica/Terza Missione commissionate da soggetti esterni pubblici o privati, a fronte di un corrispettivo (cd. Attività in conto terzi).
In quest’ambito, il Dipartimento mette a disposizione del sistema le proprie infrastrutture e la competenza/professionalità del proprio personale per fornire ai soggetti esterni servizi qualificati di altissima qualità e/o soluzioni a problemi di ricerca applicata e tecnologica, in particolare nell’ambito della salute umana.
A titolo di esempio, rientrano in questa categoria gli studi clinici, le attività di consulenza, la cessione dei prodotti della ricerca e dell'ingegno tutelati oppure non tutelati da diritti di proprietà industriale o intellettuale, le attività tecnico-scientifiche disciplinate da appositi tariffari.
Nel periodo 2019-2022, il Dipartimento ha stipulato n. 33 contratti per la realizzazione di attività in conto/terzi (escludendo gli studi clinici).
Tutte le infrastrutture dipartimentali sono accessibili da utenti esterni, previo contatto. Il preventivo dei costi dei servizi erogati dalle infrastrutture è indicato nei rispettivi tariffari o fornito su richiesta.