Vai al contenuto principale

Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche in breve


Presentazione

Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche, presentazione

Per oltre 20 anni il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche è risultato essere la struttura universitaria aggregante personale docente e tecnico-amministrativo operante presso L'Azienda Ospedaliera San Luigi Gonzaga nel Comune di Orbassano (Torino).

Il nuovo DSCB, nato nel luglio 2012 durante il processo di riorganizzazione dell'Ateneo di Torino in attuazione della legge 240/2010, ha sede presso il Polo Universitario San Luigi Gonzaga, situato all'interno dell'Azienda Ospedaliero Universitaria San Luigi Gonzaga. Fanno parte del Dipartimento alcuni poli dislocati in due sedi diverse nella città di Torino, Via Michelangelo e Corso Raffaello che raggruppano personale docente, tecnico-amministrativo e laboratori dei settori scientifici di patologia generale e di scienze della vita. 

In termini di ricerca, il DSCB annovera eccellenze nel campo della ricerca di base e clinica. Complessivamente l'area complessiva dedicata alle attività di ricerche di base è superiore a 1.200 metri quadrati. L’attività di ricerca di base spazia dalla biologia cellulare alla biologia molecolare con rilevanti interessi per la ricerca traslazionale. Particolare rilevanza assumono le ricerche anatomiche sul sistema nervoso centrale, lo studio dei meccanismi ossidativi, gli studi di fisiologia e farmacologia clinica, la medicina rigenerativa e le nanotecnologie cosi come lo studio delle malattie genetiche.

In stretta collaborazione con il DSCB, in un'area confinante con l’edificio "polo biologico", ha il suo nuovo centro di ricerche sulle malattie neurologiche la "Fondazione Cavalieri Ottolenghi", dedicata alla ricerca pre-clinica.


Storia

Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche: storia

L'insediamento universitario nell'allora Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, oggi Azienda Ospedaliera Universitaria, ebbe inizio nel 1978 con il convenzionamento della prima cattedra universitaria, diretta dal Prof. Pescetti, per l'insegnamento della Pneumotisiologia.

Negli anni immediatamente successivi vi fu il consolidamento della presenza universitaria presso l’Ospedale San Luigi, grazie al trasferimento di numerosi docenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, con il programma di attivare in tale nuova sede una didattica innovativa basata su un più diretto rapporto docente-studente ed una ricerca scientifica che al meglio integrasse cultura ed esigenze di biologi e clinici. Nel 1997 venne attivato il II Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, dotato di autonomia didattica.

Un decisivo passo in avanti nella realizzazione di un effettivo polo multidisciplinare integrato avvenne all'inizio degli anni '90 con la costruzione dei laboratori di ricerca a supporto del triennio biologico, nella cosiddetta "palazzina biologica", posta all'interno del complesso ospedaliero e direttamente collegata con le strutture assistenziali.

Nel 1990 venne attivato il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche (DSCB), una denominazione che rispecchiava il programma di procedere ad un effettivo reclutamento di tipo "verticale", promuovendo l’afferenza a tale struttura di ricercatori e docenti sia "di base" che clinici.

Nel suo primo decennio di attività, il DSCB ha visto crescere costantemente il numero di colleghi della Facoltà Medica torinese che chiedevano di afferirvi, ma soprattutto esso si è sviluppato gradualmente secondo un modello dipartimentale apparentemente atipico, di fatto funzionante come una struttura universitaria periferica. Infatti, alla gestione amministrativa della ricerca, tipica funzione del dipartimento universitario tradizionale, da subito si sono affiancate altre funzioni chiave, cioè la gestione delle attività di formazione pre- e post-lauream, il funzionamento della Biblioteca Integrata Ospedale Universit? ed il coordinamento, con l’Ospedale prima e con l’ASO dopo, dell’assistenza medica ad opera di personale universitario.

Presso il Dipartimento ha inoltre sede amministrativa la Scuola di Dottorato in Medicina e Terapia Sperimentale ed una serie di Scuole di Specializzazione di area sanitaria. Una configurazione funzionale articolata e complessa che ha portato nel secondo decennio di attività del DSCB a promuovere e validamente sostenere la creazione del Polo San Luigi e dal 2008 l’attivazione della II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino.

Una fortunata attività edilizia ha in questi ultimi anni consolidato tali risultati, con la costruzione della Palazzina Didattica e dell’Istituto Scientifico della Fondazione Cavalieri Ottolenghi per le Neuroscienze, due edifici collegati tra di loro e in stretta adiacenza alla Palazzina Biologica.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 10:09
Non cliccare qui!