Vai al contenuto pricipale
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html

Responsabile Commissione Ricerca Prof. Massimo Terzolo

Il progetto scientifico e i temi di ricerca.

L'elemento unificante del progetto scientifico-culturale del Dipartimento, cui è strettamente collegata l'offerta formativa, è la ricerca sui meccanismi cellulari e genetico-molecolari che regolano la fisiologia dell'organismo umano, e sulle interazioni tra questi e i fattori ambientali e culturali come determinanti dello stato di salute e di malattia. 

Di recente, questa vocazione alla ricerca traslazionale è stata implementata con progetti che tendono ad integrare le conoscenze ed applicazioni più tradizionali con i più moderni sviluppi della Biologia e della Medicina, come la genomica funzionale, la medicina rigenerativa, la biologia dei sistemi e la sua estensione nella prospettiva di una nuova "medicina dei sistemi".

I filoni di ricerca possono essere riassunti nei seguenti titoli:

Analisi dei meccanismi molecolari e dei geni che regolano le attività cellulari in condizioni normali e patologiche, di stress genotossico e di infezione da microrganismi. 

Ricerca di base, e sviluppo pre-clinico, di linee di cellule staminali, di farmaci e biomateriali per la medicina rigenerativa.

Ricerca di base, traslazionale e clinica, nell'ambito delle malattie metaboliche e delle patologie sia infettive che infiammatorie croniche dei principali organi e della loro eventuale evoluzione neoplastica.

Analisi delle correlazioni genotipo/fenotipo e trial terapeutici delle malattie rare, delle sindromi neurologiche e malformative, in età pediatrica e nell'adulto.

Ricerca nel campo delle malattie del sistema nervoso e della salute mentale, dipendenze e psicologia clinica, dalla terapia dei disturbi conclamati alla prevenzione primaria e secondaria ed ai modelli organizzativi basati sulla necessità delle cure.

Ricerca interdisciplinare sulle ricadute delle politiche sociali sulla salute.

Sviluppo ed applicazione di algoritmi e procedure nel campo della Bioinformatica e Biologia dei Sistemi.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:30
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!