Vai al contenuto principale

Creazione di due modelli animali con inattivazione condizionale di due geni del metabolismo del ferro

Creation of new conditional double KO animal models of iron overload

Ente finanziatore
RILO

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

The aim of this project is the production of two new lines of genetically modified mice with simultaneous inactivation of two genes encoding for proteins essential for the maintenance of iron homeostasis (Hfe/Tfr2-KOhep e Hfe/Tfr2-KOmacr) together with a third line with a selective inactivation of the Tfr2 gene in liver cells (hepatocytes).

Hfe and Tfr2 are both genes whose inactivation in humans causes two genetic iron overload disorders, Hereditary Hemochromatosis (HH) type 1 and 3. The phenotype of these three new murine lines will be analyzed at macroscopic, behavioral and molecular levels at all stages of life, specifically in both sexes and in baseline conditions, as well as after treatments aimed at modulating the amount of iron available in the body.

Scopo di questo progetto è la produzione di due nuove linee di topi geneticamente modificati con l’inattivazione contemporanea di due geni, Tfr2 e Hfe, che codificano per proteine essenziali per il mantenimento dell’omeostasi del ferro in due specifici tipi cellulari che rivestono un ruolo essenziale nella regolazione marziale dell’organismo, ossia le cellule del fegato (epatociti) o le cellule del sistema reticolo endoteliale (monociti e macrofagi). Inoltre, è stata generata una terza linea murina con inattivazione selettiva del gene Tfr2 negli epatociti.

Hfe e Tfr2 sono entrambi geni la cui compromissione nell’uomo provoca due malattie genetiche da sovraccarico di ferro gene, l’Emocromatosi Ereditaria (HH) di tipo 1, molto comune, e di tipo 3, più rara ma più grave eccon età di insorgenza più bassa. Il fenotipo di queste tre nuove linee murine sarà analizzato a livello macroscopico, comportamentale e molecolare in tutte le fasi principali della vita, specificamente nei due sessi e in condizioni basali, nonché in seguito a trattamenti finalizzati a modulare la quantità di ferro disponibile per l’organismo.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2023 15:19
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!