Dipartimento di Eccellenza MUR 2023-2027

Immagine Dipartimento di eccellenza 2023 2027

Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche è stato riconosciuto Dipartimento di Eccellenza e ha ricevuto un finanziamento straordinario del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) per il quinquennio 2023-2027 con l'obiettivo di rafforzare e valorizzare l'eccellenza della ricerca, con investimenti in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione.

Il progetto e gli obiettivi

Progetto PUZZLE | Dipartimento di eccellenza | Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

IL PROGETTO PUZZLE

La multimorbidità, ovvero la presenza in un singolo paziente di due o più condizioni cliniche a lungo termine, ha un forte impatto sulla qualità di vita delle persone così come sulla gestione della sanità pubblica, rappresentando una delle più grandi sfide in ambito medico. I pazienti con multimorbidità sono caratterizzati da elevata complessità in termini di prevenzione e assistenza clinica, che rende insufficiente la tradizionale ricerca sulle singole patologie ed evidenzia l’assoluta necessità di sviluppare un approccio che tenga conto di questa complessità.

In questo contesto si inserisce il progetto PUZZLE (aPproccio integrato alla mUltimorbidità: ricerca di base, traslaZionale, clinica e formaZione muLtidisciplinarE), con l’obiettivo principale di rendere il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, caratterizzato da una forte interdisciplinarità, un riferimento nazionale ed internazionale per la ricerca sulla multimorbidità e sulle strategie di intervento e cura. Grazie all’uso di banche dati epidemiologiche e cliniche, verrà formulato un nuovo modello integrato di studio, gestione e cura del paziente ad alta complessità clinica, applicabile in maniera flessibile a diversi complessi di patologie. Fondamentali per la formulazione del modello saranno l’istituzione di una biobanca certificata e un'infrastruttura per analisi metabolomiche e proteomiche.

Tale modello verrà arricchito dallo studio dei meccanismi biologici che caratterizzano la progressione verso la complessità e dalla definizione di nuovi biomarcatori e bersagli terapeutici e successivamente testato su popolazioni selezionate di pazienti (nefropatici e reumatologici), al fine di fornire elementi per elaborare politiche sanitarie innovative. Infine, il progetto porterà a migliorare l’attività di alta formazione del dipartimento, rivolta a studenti magistrali, dottorandi e specializzandi, oltre che a coinvolgere soggetti portatori di interesse, grazie ad attività di terza missione, ivi compresa la produzione di un MOOC a tema multimorbidità.

PROJECT PUZZLE

Patients affected by chronic pathologies frequently present with multimorbidity (or co-morbidity), a condition characterized by the concomitant occurrence of two or more diseases. Since it significantly impacts on both patient quality of life and public health, multimorbidity represents one of the most important medical challenges. Indeed, patients with multimorbidity are very complex in terms of disease prevention and clinical management, making insufficient the usual pattern of research in pathology and revealing the urgent need of a new, holistic approach to such complexity.

The project PUZZLE (Integrated approach to multimorbidity: basic, translational and clinical research and multidisciplinary education) will fulfil this need. Its main objective is to turn the highly interdisciplinar Department of Clinical and Biological Science into a national and international reference center for the research on, and the management of, multimorbidity.

Taking advantage of clinical and epidemiological data sets, PUZZLE will provide a new integrated model useful for studying, managing and curing patients with multimorbidity. The additional novelty is that this model will be suitable to adapt to different groups of diseases. Fundamental to the model construction will be: i) the creation of a certified biobank; ii) the equipment of a laboratory dedicated to metabolomic and proteomic analysis. Along these lines, the model will be enriched by taking into consideration the biological mechanisms underlying the complexity of multimorbidity and the identification of new biomarkers and therapeutic targets. The model will then be tested on selected patient populations, such as those with rheumatologic or neprhologic disease, with the final aim to generate innovative public health policies.

The results obtained by PUZZLE will be instrumental to improve the education (Master degrees, Specialty Schools, PhD) activity of the Department, in addition to develop public engagement actions involving different stakeholders, such as the production of a MOOC dealing with multimorbidity.

Ultimo aggiornamento: 17/11/2023 09:58
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html