Newsletter n. 4, 2024

La newsletter del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

Eventi

Lezione inaugurale del Master in Comunicazione della Scienza

Giornata di Dipartimento DSCB 2023

Venerdì 26 gennaio è stata inaugurata dalla prof.ssa Elena Cattaneo, farmacologa e senatrice a vita, a colloquio con Gabriele Beccaria, giornalista scientifico per Stampa e Repubblica, la prima edizione del Master Universitario in “Comunicazione della Scienza”, promosso dal DSCB. L’incontro si è svolto alla presenza del corpo docente, di studenti e studentesse del master, di gran parte di colleghe/i del Dipartimento insieme a un pubblico non specialistico. La lezione della professoressa Cattaneo, professionista di fama internazionale, è stata una bella occasione di condivisione e di interesse partecipato: la senatrice è stata estremamente efficace nella comunicazione dei temi scientifici a lei a cuore, mostrandosi disponibile al dialogo con tutte e tutti. Il racconto dell'evento su Unito News.

Inaugurazione della Sala Immersiva-Interattiva del Centro di Simulazione

Giornata di Dipartimento DSCB 2023

Venerdì 9 febbraio 2024 è stata inaugurata la nuova camera immersiva presso il Centro di Simulazione Medica Avanzata del Polo Didattico dell'AOU "San Luigi Gonzaga".

La nuova camera immersiva interattiva è un luogo dove tecnologia, creatività e innovazione didattica sinergizzano per creare un ambiente multisensoriale senza precedenti.

Ricerca e sanità

7th International Symposium on Peripheral Nerve Regeneration

Dal 7 al 9 Maggio 2024 a Milano si terrà la settima edizione dell'International Symposium on Peripheral Nerve Regeneration (ISPNR 2024), che riunirà scienziati di base e clinici con l'obiettivo di promuovere lo studio sulla riparazione e rigenerazione dei nervi periferici. Il simposio si articolerà in diverse sessioni tematiche incentrate sulle strategie innovative di ingegneria tissutale per la riparazione dei nervi periferici e sullo studio dei meccanismi cellulari e molecolari alla base della rigenerazione nervosa. 

Pubblicato un nuovo studio sull’interazione microbiota intestinale

Una collaborazione tra i gruppi dei prof. Lembo e Bardelli

È stato recentemente pubblicato sull’autorevole rivista scientifica "Cell Reports Medicine" uno studio che mette in evidenza il ruolo di alcuni batteri intestinali nel promuovere la resistenza alle terapie nel tumore del colon. Nel dettaglio, è stato dimostrato che le cellule tumorali con tolleranza alla tossina batterica colibactina mostrano resistenza a un chemioterapico, suggerendo potenziali strategie terapeutiche mirate. 

Terza Missione

Bando PE: otto i progetti di Dipartimento promossi alla Fase 2

Sono stati annunciati i progetti selezionati per la fase 2 del Bando 2023 per il finanziamento di progetti di Public Engagement dell'Università di Torino. In particolare, sono stati promossi sette progetti presentati da membri del Dipartimento di Scienze Cliniche, e uno come capofila. Maggiori informazioni e l'elenco dei progetti.

VICINI: Le ultime attività

VICINI La Scienza per la Città al Valentino | Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

L’iniziativa di PE “VICINI” con DSCB capofila che ha visto coinvolti 18 dipartimenti e strutture UNITO, la collaborazione del Politecnico e di Biennale Tecnologia e 19 partner esterni, chiude la sua attività con due ultime iniziative realizzate nel 2023. Sul sito di Dipartimento la descrizione in dettaglio.

Citizen Science Italia

Primo convegno nazionale di Citizen Science Italia

Il nostro Dipartimento, rappresentato da una delegazione di membri della Commissione Terza Missione, ha partecipato ai lavori del primo Convegno Nazionale della neonata associazione Citizen Science Italia (CSI) lo scorso novembre a Pisa. L’Associazione nazionale CSI, che si è sviluppata sulla base dell’esperienza Europea, intende istituire un network nazionale sulle nuove tematiche di coinvolgimento pubblico.

Comprendere l’importanza degli studi di Preferenza dei Pazienti

"Comprendere l’importanza degli studi di Preferenza dei Pazienti"

Webinar di prossima pubblicazione

Martedì 30 gennaio 2024, ha avuto luogo il webinar dedicato all’importanza degli studi di preferenza dei pazienti nella cura medica.

L’evento organizzato dal Gruppo di lavoro SIMEF Patient Partnership insieme ai Dipartimenti di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino e il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova si è posto l'obiettivo di incrementare e diffondere la conoscenza sugli strumenti che permettono di dare valore al vissuto dei pazienti nella ricerca per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria e del percorso di cura.

DIPARTIMENTO DI
SCIENZE CLINICHE E BIOLOGICHE
Azienda Ospedaliero-Universitaria
SAN LUIGI GONZAGA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO
Regione Gonzole 10 - 10043 Orbassano (Torino)