Comprendere l’importanza degli studi di Preferenza dei Pazienti | Dipartimento di Scienze Cliniche e BiologicheComprendere l’importanza degli studi di Preferenza dei Pazienti

Referente: Paola Berchialla, Carmen Fava

Data: 30 gennaio 2024 dalle ore 16 alle 17,15

Presentazione
In sanità, il paziente ha un ruolo sempre più centrale all’interno dei processi decisionali sia per ciò che riguarda la creazione dei percorsi di cura e la qualità dell’assistenza, che per lo sviluppo e le valutazioni delle tecnologie sanitarie. In questa cornice, le informazioni sulle preferenze terapeutiche dei pazienti, ove via sia la disponibilità di più opzioni terapeutiche a parità di efficacia, rappresentano una componente importante dei processi decisionali, e sono occasione di crescente interesse per gli organismi di valutazione delle tecnologie sanitarie, i payers, le aziende produttrici e promotrici di studi clinici, i pazienti stessi, il personale sanitario, e gli enti regolatori.
A supporto di questa tendenza, recentemente diverse aziende hanno incoraggiato lo sviluppo di studi interventistici per valutare nei pazienti le preferenze in termini di differenti formulazioni dei medicinali (es., sottocutanee, endovenose o orali).

L’evento organizzato dal Gruppo di lavoro SIMEF Patient Partnership insieme ai Dipartimenti di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino e il Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova ha come obbiettivo incrementare e diffondere la conoscenza sugli strumenti che permettono di dare valore al vissuto dei pazienti nella ricerca per il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria e del percorso di cura.

Scarica il comunicato stampa con il programma e la locandina del progetto.

Guarda qui la registrazione dell'evento.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 14:50
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html