Mobilità e accordi internazionali
Il bando di mobilità Overseas permette agli/alle studenti/esse dell’Università di Torino di trascorrere fino a 6 mesi presso un Istituto di uno dei Paesi esteri non europei che abbia firmato un accordo di cooperazione internazionale con l’Ateneo oppure un periodo di tirocinio e/o ricerca per tesi fino a quattro mesi presso un'istituzione a scelta del partecipante:
- Azione 1 – Mobilità nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale siglati tra UniTO e Istituti Partner
Consente di svolgere un periodo di mobilità per studio/tirocinio/ricerca per tesi presso uno degli Atenei partner con cui l’Università di Torino ha un accordo di cooperazione internazionale in essere. - Azione 2 - Mobilità libera a scelta dello/a studente/ssa
Consente di svolgere un periodo di mobilità per tirocinio/ricerca per tesi, presso un Istituto/Ente a scelta libera dello/a studente/ssa. - Per effettuare una mobilità Overseas è necessario presentare la candidatura al bando pubblicato nel sito della Scuola di Medicina.
Per conoscere gli accordi di cooperazione internazionale stipulati dal Dipartimento e le possibilità di finanziamento di mobilità consulta la pagina dedicata.
L’Università di Torino promuove la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi emergenti, attraverso l’attivazione di percorsi di mobilità in uscita, prevalentemente in Paesi dell’Africa, dell’America Latina e dell’Asia.
Maggiori informazioni su bando, destinazioni e finanziamenti alla pagina Progetto UNI.COO sul portale UniTo.
L'elenco aggiornato degli accordi di cooperazione internazionale a cura della Sezione Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo è disponibile alla pagina Accordi di cooperazione internazionale.