Vai al contenuto principale

Il Dipartimento al primo Convegno Nazionale di Citizen Science Italia

Pubblicato: Martedì 6 febbraio 2024

Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, rappresentato da una delegazione di membri della Commissione Terza Missione, ha partecipato ai lavori del primo Convegno Nazionale della neonata associazione Citizen Science Italia (CSI) lo scorso novembre a Pisa. L’Associazione nazionale CSI, che si è sviluppata sulla base dell’esperienza Europea, intende istituire un network nazionale sulle nuove tematiche di coinvolgimento pubblico.

La Citizen Science, o scienza partecipata, è una realtà in piena crescita caratterizzata dal coinvolgimento di volontari e scienziati in attività di ricerca collaborativa per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche. Incoraggiando il coinvolgimento attivo dei cittadini, la scienza partecipata rappresenta uno strumento metodologico innovativo di ricerca, di recente incluso dall’UE tra gli otto pilastri della Open Science.

Nata nell’ambito delle scienze naturali e ambientali, lo sviluppo di questa metodologia nell’ambito biomedico è in forte espansione.

L’Associazione nazionale di CSI, nata nel febbraio del 2023, ha l’ambizioso obiettivo di sviluppare pienamente la Citizen Science in Italia creando una comunità che operi in rete per dare risposte ai decisori politici e che sia rappresentata a livello nazionale e internazionale facilitando la disseminazione di progetti, attività di networking e scambio di esperienze. In un’ottica di Open Science, l’Associazione si impegnerà per costruire strumenti di collaborazione in stretto contatto con altre esperienze internazionali del settore.

Per maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024 10:21
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!