Vai al contenuto principale

SimRoom: Sala Immersiva-Interattiva

English Version


SimRoom - Sala Immersiva Interattiva | Centro di Simulazione Medica Avanzata | Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

Nell'ambito del Bando "Erogazioni Ordinarie 2021", è stato assegnato al Dipartimento un finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per la realizzazione del progetto SimRoom - La simulazione medica come strumento innovativo per migliorare le performance della didattica nelle professioni sanitarie.

Principal Investigator: Savino Sciascia

Team di progetto: David Lembo, Piero Paccotti, Dario Roccatello, Gabriella Leonarduzzi, Giuseppe Reimondo, Daniele Mancardi, Roberta Fenoglio, Simone Baldovino, Massimo Radin. Sono partner di progetto anche l'AOU "San Luigi Gonzaga" di Orbassano (TO) e l'ASL "Città di Torino".

Durata: 10/12/2021-10/06/2024

Importo assegnazione: 27.000€

Abstract: 
"Primum non nocere". Nelle professioni sanitarie il rischio di errore deve essere minimizzato per garantire la sicurezza del paziente. La simulazione mira a creare una “esperienza artificiale”, in grado di fornire ai futuri operatori ospedalieri strumenti cognitivi adeguati per affrontare situazioni che attualmente possono essere di raro riscontro negli ambienti ospedalieri o che possono presentare un rischio per il paziente.

Il focus del progetto è quello di valutare l’impatto della simulazione sull’apprendimento delle abilità tecnico-manuali degli studenti coinvolti in uno studio ad hoc che paragona metodiche di formazione innovative con approcci di apprendimento convenzionali (lezione frontale o tirocinio), attraverso l’utilizzo di scale validate che misurano l’impatto della simulazione medica come sistema di “training” totalmente interattivo, basato sull’uso di mezzi formativi innovativi, inseriti nel contesto di uno scenario clinico.

Qualora i risultati fossero promettenti, negli anni accademici successivi al termine del progetto, le attività di simulazione potranno costituire parte integrante dell’offerta formativa dei CdL.


 

9 febbraio 2024: inaugurazione della Sala Immersiva del Centro di Simulazione Medica Avanzata del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche

La nuova camera immersiva interattiva, inserita nel Centro di Simulazione Medica Avanzata del Polo didattico universitario-ospedaliero San Luigi Gonzaga, è un luogo dove tecnologia, creatività e innovazione didattica sinergizzano per creare un ambiente multisensoriale senza precedenti. Le pareti trasformate in superfici touchscreen, il Rumble Floor per generare vibrazioni nel pavimento, le macchine del vento, del fumo e degli odori, amplificano l’esperienza di apprendimento rendendola estremamente emozionale.

In questo contesto, studenti e professionisti sanitari avranno l’opportunità di addestrarsi in scenari realistici, quali, ad esempio, un ambiente ospedaliero virtuale, un soccorso alpino, la scena di un incidente automobilistico o di una maxiemergenza. Si potranno quindi affrontare situazioni mediche delicate acquisendo e perfezionando competenze pratiche senza mettere a rischio la sicurezza dei pazienti reali o degli operatori.

La collaborazione strategica tra il Corso di Laurea in Medicine and Surgery e l’AOU San Luigi Gonzaga ha permesso la formazione di una squadra di esperti in grado di progettare e realizzare scenari didattici immersivi che, migliorando ulteriormente la formazione e l’aggiornamento di medici e infermieri, contribuiranno ad aumentare la sicurezza in ambito sanitario e a ridurre il rischio clinico.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024 13:45
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!