Vai al contenuto principale

Bando Intelligenza Artificiale, seconda edizione: vince il progetto TrustAlert di DSCB

Pubblicato: Venerdì 16 dicembre 2022

La Compagnia di San Paolo e la Fondazione CDP hanno promosso la seconda edizione del Bando dedicato all’Intelligenza Artificiale (IA) con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca innovativi, finalizzati all’avanzamento della conoscenza scientifica nell’ambito dell’IA, con una ricaduta concreta sul territorio in termini economici e sociali.

A conclusione del processo di valutazione delle 36 candidature pervenute, in data 12 dicembre 2022 il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, d’intesa con la Fondazione CDP, ha deliberato i vincitori.

Nell’ambito “Salute e benessere”, il progetto TrustAlert, di cui il Dipartimento è Partner Capofila e Principal Investigator è la prof.ssa Paola Berchialla, riceverà un finanziamento di 1.000.000 €.

L'obiettivo del progetto TrustAlert è di creare una piattaforma integrata che consenta l’analisi di flussi di dati in tempo reale provenienti da: (i) database strutturati sanitari come cartelle di dimissioni ospedaliere, visite ambulatoriali e di pronto soccorso; (ii) dati non strutturati come notizie e social media.

La piattaforma mira a fornire allarmi precoci e strumenti di previsione ai servizi sanitari locali per anticipare i bisogni medici. Si distinguono tre obiettivi principali:

  1. mappare lo stato di salute e i pattern di morbilità e vulnerabilità nella popolazione utilizzando tecniche di Intelligenza Artificiale applicate ai dati sanitari amministrativi;
  1. sviluppare nuove soluzioni tecniche di Intelligenza Artificiale per estrarre informazioni cliniche affidabili da dati strutturati e non strutturati e implementare un sistema di event detection e alerting di emergenze sanitarie in arrivo;
  1. sviluppare un living lab come ambiente per condurre micro e macro simulazioni al fine di implementare scenari di tipo what-if che consentano di ottimizzare l’allocazione delle risorse in caso di emergenza sanitaria e di valutare l’impatto delle misure di prevenzione.

Per supportare l’archiviazione dei dati e le esigenze informatiche sarà sviluppata una specifica piattaforma cloud open source-as-a-service. Data la natura dei dati sanitari sensibili, la piattaforma realizzerà istanze private e sicure, con servizio di autenticazione, registro docker, gestore multi-tenancy e firewall.

TrustAlert aderisce inoltre al paradigma Open Science e si impegna a sostenere l’importanza della conoscenza come bene comune rendendo disponibili i risultati tecnici del progetto.

Tutte le informazioni nel report degli Esiti del Bando Trapezio AI 2022, in allegato.

Ultimo aggiornamento: 19/12/2022 11:25
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!