Vai al contenuto principale

Il Prof. Terzolo nel Panel delle Linee Guida Internazionali sui tumori surrenalici di scoperta occasionale

Pubblicato: Giovedì 28 settembre 2023

Sono state pubblicate sulla rivista scientifica “European Journal of Endocrinology” le Linee Guida della Società Europea di Endocrinologia per la diagnosi e terapia dei tumori surrenalici di scoperta occasionale (incidentalomi surrenalici) redatte da un panel di esperti internazionali tra cui il prof. Massimo Terzolo

I tumori surrenalici sono molto diffusi nella popolazione e sono spesso diagnosticati inaspettatamente nel corso di esami radiologici effettuati per altre ragioni, senza un sospetto specifico di patologia surrenalica. Per questo motivo, tali tumori sono definiti "incidentalomi surrenalici", termine che sottolinea la loro scoperta occasionale e inattesa. 

L’approccio diagnostico e terapeutico agli incidentalomi surrenalici rappresenta un problema clinico emergente, perché l’impiego sempre più frequente di esami d’immagine sofisticati nella pratica medica ha portato ad un progressivo incremento della frequenza con la quale questi tumori sono scoperti, che si attesta tra il 5 e il 10% dei soggetti che effettuano esami d’immagine dell’addome.

Le linee guida definiscono chiaramente quali siano gli esami radiologici e i test biochimici di primo e secondo livello e forniscono raccomandazioni, che sono modulate a seconda del livello di evidenza scientifica a supporto, per impostare un corretto approccio diagnostico e selezionare i pazienti candidati all’intervento chirurgico, oppure i pazienti che devono essere sottoposti a sorveglianza nel tempo.

È atteso che questo documento abbia un grande impatto sulla pratica clinica.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2023 10:17
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!