Vai al contenuto principale

Progetto di ricerca ERA-NET NEURON su malattie cerebrovascolari

Pubblicato: Lunedì 19 dicembre 2022

È stato approvato il progetto europeo JTC 2022 - Cerebrovascular: MECACCM, presentato nell’ambito del bando ERA-NET NEURON per progetti di ricerca multinazionali e traslazionali sulle malattie cerebrovascolari (Call for Proposals for Multinational and Translational Research Projects on Cerebrovascular Diseases including Small Vessels and Brain Barriers Dysfunction - https://www.neuron-eranet.eu/joint-calls/bio-medical/2022-cerebrovascular-diseases/).

La coordinatrice del progetto è la Dott.ssa Eva Faurobert (Università di Grenoble, Francia) e il gruppo di ricerca del prof. Saverio Francesco Retta, costituito dal Dott. Andrea Perrelli e dalla Dott.ssa Chiara Ferraris, è coinvolto in qualità di partner italiano insieme al gruppo di ricerca del Prof. Luigi Battaglia (Dipartimento di Scienza e Tecnologie del Farmaco) (vedasi pag. 22 del file allegato).

In particolare, si tratta di un progetto incentrato sulle Malformazioni Cavernose Cerebrali (Cerebral Cavernous Malformation, CCM), una malattia cerebrovascolare di origine genetica che il gruppo di ricerca del prof. Retta studia da più di 15 anni, avendo fondato anche un network nazionale di ricerca multidisciplinare (CCM Italia), che è finalizzato alla cooperazione interdisciplinare e ha come centro di coordinamento il DSCB, e un’associazione Onlus (Associazione Italiana Angiomi Cavernosi, AIAC) che ha stipulato una convenzione con il DSCB finalizzata al finanziamento di borse di studio per attività di ricerca nel campo.

Per maggiori informazioni:

Ultimo aggiornamento: 19/12/2022 14:40
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!