Vai al contenuto principale

I tumori surrenalici: tante patologie per un'unica definizione | Public Engagement | Dipartimento di Scienze Cliniche e BiologicheI tumori surrenalici: tante patologie per un'unica definizione


ReferenteMassimo Terzolo

Data: 1° dicembre 2022

Presentazione
Video intervista su M.D.digital. I tumori surrenalici sono classicamente considerati come condizioni rare, ma negli ultimi decenni l'impiego sempre più massiccio della tecnologia in medicina, soprattutto di tecniche di immagine come TAC, risonanza, ed ecografia, ha portato alla scoperta di tumori surrenalici insospettati, "incidentali". Questo genera ansia nel paziente e anche nel medico che deve gestire questa situazione, perché c'è il sospetto di una situazione maligna.
Per fortuna queste situazioni maligne sono relativamente rare, se non si tratta di un paziente già oncologico. Si tratta nella maggior parte dei casi di adenomi della corteccia surrenalica, anche se non mancano, seppur rari, tumori molto maligni come i carcinomi del cortico-surrene o forme che possono comunque mettere a repentaglio la vita del paziente, come il feocromocitoma, che sono generalmente benigni ma producono catecolamine e possono quindi provocare crisi ipertensive e/o aritmiche.

Guarda l’intervista.

 

 

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 15:11
Non cliccare qui!