Vai al contenuto principale

Costruiamo la struttura del DNA con le caramelle | Public Engagement | Dipartimento di Scienze Cliniche e BiologicheCostruiamo la struttura del DNA con le caramelle

Scopriamo come fanno le cellule della lingua a essere diverse da quelle del naso


Referente DSCB: Santina Cutrupi

Target: Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Durata: 2h

Presentazione
Giochiamo con le caramelle e costruiamo la struttura del DNA. Scopriamo con dolcezza com’è fatto e come funziona il DNA. Le cellule del nostro corpo hanno tutte la stessa sequenza di DNA. Sono tutte uguali per i  mattoncini, i nucleotidi, che si trovano nella lunga molecola di DNA. Eppure hanno una forma e delle capacità diverse le une dalle altre. Nel naso, ci sono cellule che ci permettono di sentire gli odori, mentre nella lingua ci sono cellule che ci permettono di sentire il gusto del cibo che mangiamo. Come è possibile avere tanti tipi di cellule diverse da una stessa molecola? I mattoncini del DNA, i nucleotidi sono circa tre miliardi formando una sequenza lunga circa 2 metri. Il DNA è racchiuso nel nucleo di ciascuna cellula grazie alla struttura compatta dovuta ai nucleosomi. Il DNA si avvolge attorno ad una “pallina” di proteine, il nucleosoma, e tutte queste palline si dispongono in modo da rimanere tutte vicine nel nucleo. I nucleosomi hanno una funzione strutturale e la loro organizzazione consente al DNA di essere compattato nel nucleo, ma anche indicano alle cellule quali parti del DNA servono a ciascun tipo cellulare. Le cellule del naso sapranno distinguere gli odori e quelle della lingua i gusti. Questo è possibile grazie a delle modifiche sulle code dei nucleosomi, parti delle proteine che funzionano come bandierine per le parti del DNA che ogni cellula utilizza per produrre tutti i componenti di cui ha bisogno per svolgere le sue attività.

Obiettivo: Conoscere come funzionano le cellule: dal DNA alle attività che sono capaci di svolgere. Ogni cellula è specializzata in una funzione e tutte insieme le cellule del corpo ci permettono di mangiare, giocare e divertirci: osservazione e confronto dei diversi tipi di cellule.

Periodi di disponibilità per l'attività: anno scolastico 2023/2024, su prenotazione

Le attività sono anche inserite e prenotabili nel Catalogo 2023-24 “Crescere in Città” di ITER – Istruzione Torinese per una Educazione Responsabile.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 15:40
Non cliccare qui!