Vai al contenuto principale

Dottori per un giorno | Public Engagement | Dipartimento di Scienze Cliniche e BiologicheUn giorno da dottori

English Version


Referente progetto: Federico Abate Daga
Referente per rapporti con le scuole: Marinella Clerico

Target: Scuola secondaria di secondo grado (IV e V superiore)

Durata attività: 1:30-3 h

Presentazione
L’attività didattica di orientamento “Un giorno da dottori” si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi delle scuole superiori (quarto e quinto anno) a scoprire la medicina attraverso un approccio laboratoriale-pratico, dove i ragazzi possono immergersi direttamente nella pratica medica attraverso varie attività simulative.

Sono disponibili due differenti percorsi didattici:

UN GIORNO DA DOTTORI “FAST TRACK”: L’attività prevede la visita guidata al Centro di Simulazione Medica Avanzata, un incontro con gli specialisti della simulazione e l’interazione con il simulatore di paziente ad alta fedeltà. Durata dell’attività: 1 ora e 30 minuti.

UN GIORNO DA DOTTORI “FULL STRENGTH”: L’attività prevede la visita guidata al Centro di Simulazione Medica Avanzata, un incontro con gli specialisti della simulazione, un incontro con un medico “istruttore” e la partecipazione in prima persona ad alcuni scenari simulativi dove i ragazzi potranno osservare e provare a riprodurre sui simulatori skill tecniche e relazionali tipiche dell’ambito medico. Il laboratorio pratico sarà suddiviso in 5 stazioni operative che possono ospitare da 2 a 5 partecipanti ciascuna. Le attività nelle differenti stazioni sono simultanee e ogni gruppo svolgerà sequenzialmente ognuna di esse. L'ordine di passaggio nelle varie stazioni è stabilito a priori dai responsabili dell'attività. Durata dell’attività: 3 ore.

Obiettivi: L’attività didattica di orientamento “Un giorno da dottori” si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi delle scuole superiori (quarto e quinto anno) a scoprire la medicina attraverso un approccio laboratoriale-pratico, dove i ragazzi possono immergersi direttamente nella pratica medica attraverso varie attività simulative.

Periodi di disponibilità per l’attività: su appuntamentoo, scrivere a medsim@unito.it (specificandorichiesta attività per le scuole).

Le attività sono anche inserite e prenotabili nel Catalogo 2023-24 “Crescere in Città” di ITER – Istruzione Torinese per una Educazione Responsabile.

Scuole già coinvolte nei progetti: 06-03-2023 UN GIORNO DA DOTTORI “FULL STRENGTH” Liceo Gobetti (V anno); 10-05-23 UN GIORNO DA DOTTORI “FAST TRACK” Liceo D’Azeglio (IV anno).

 

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024 15:34
Non cliccare qui!