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Responsabile: Marco Cannizzo
Recapiti : Regione Gonzole, 10 - 10043 Orbassano
Email: ict.medsanluigi@unito.it

Referente: Marco Cannizzo
Recapiti : Regione Gonzole, 10 - 10043 Orbassano
Email: ict.medsanluigi@unito.it

Servizi erogati

  • Consulenza sugli acquisti informatici e su progetti che impattano i servizi ICT nel polo 
     secondo la precedura di seguito allegata.​  Prot119867_28032017 prassi operativa acquisti i...
  • Gestione licenze ICT (sistemi operativi e software)
  • Assistenza e supporto per i servizi multimediali in aule e spazi comuni (PC - portatili  - proiettori e dispositivi audio video)
  • Assistenza e supporto per le aule "informatizzate" (aule con decine di computer,  thin client)
  • Assistenza tecnica e supporto alle postazioni di lavoro informatiche (PC - portatili - dispositivi mobili - stampanti di rete)
  • Assistenza tecnica e supporto agli impianti di cartellonistica digitale
  • Assistenza e supporto telefonia fissa e mobile
  • Assistenza e supporto rete WiFi
  • Configurazioni di rete, assistenza e supporto ai servizi di rete (autenticazione, configurazione stampante di rete, accesso a risorse condivise)
  • Supporto ai servizi di dematerializzazione
  • Presidio della sicurezza informatica e della continuità operativa
  • Digital signage
  • Raccordo servizi ICT con AOU.

Destinatari del servizio
Tutto il personale strutturato e non strutturato che afferisce al polo (personale docente, ricercatore, TA, specializzandi, dottorandi, assegnisti, docenti a contratto, borsisti)

Modalità di richiesta le richieste vanno inoltrate all'indirizzo ict.medsanluigi@unito.it 

Come richiedere i servizi
La Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-learning (SIPE) ha istituito un unico Service Desk per la gestione di tutte le richieste degli utenti.
A seguire i link ai principali servizi dell'area ICT.

Postazioni di lavoro informatiche

Software e applicazioni in dotazione al personale

Supporto informatico e audio/video nelle aule didattiche

WiFi di Ateneo

Telefonia fissa (linee)

Telefonia fissa (servizi)

Telefonia mobile

Fax server - Service Desk

  Riferimenti e contatti
ict.medsanluigi@unito.it  

  • Supporto, gestione e manutenzione delle postazioni desktop per la ricerca: a cura del CED FPO in base Convenzione tra Università e FPO-IRCCS
  • Raccordo servizi ICT con FPO
  • Gestione Acquisti secondo la precedura di seguito elencata.‪prassi operativa acquisti informatici

Destinatari del servizio 
Tutto il personale strutturato e non strutturato del Dpt. di Oncologia che afferisce al IRCCS di Candiolo (personale docente, ricercatore, TA, specializzandi, dottorandi, assegnisti, docenti a contratto, borsisti) 

Modalità di richiesta 
Per il supporto alle postazioni di lavoro della ricerca, apertura tramite l'help desk ICT-FPO passando dalla intranet del sito http://www.ircc.it/
Per le richieste di acquisto di materiale informatico e ogni altra esigenza, le richieste vanno inoltrate all'indirizzo ict.medsanluigi@unito.it

Livelli di servizio
Per il supporto alle postazioni di lavoro della ricerca, i livelli di servizio sono  garantiti dal personale  del CED/FPO

Riferimenti e contatti ict.medsanluigi@unito.it   Come fare per FAQ (intranet unito)  

Il Team Web, Multimedialità e Social di Polo Progetta, sviluppa ed amministra siti web tematici e istituzionali e social media e pubblica i contenuti in coerenza con le linee di indirizzo di Ateneo, espresso anche attraverso il coordinamento funzionale delle unità organizzative della Direzione. Si occupa dei siti dedicati alla didattica o alla ricerca, siti tematici e istanze social afferenti al Polo di Medicina Orbassano e Candiolo. I siti del polo in cui è coinvolto il personale della didattica, monitoraggio e ricerca sono i seguenti:

Attività Team Web

  • Progettazione e produzione, su richiesta della Direzione didattica, di pagine web per le piattaforme Campusnet (esclusi i contenuti da inserire)anche in relazione ai principi di accessibilità e usabilità
  • Supporto per la realizzazione di prodotti multimediali e di grafica per seminari e congressi o pubblicazioni
  • Pubblicazione di avvisi, quando richiesto, sulla piattaforma web (docenti e personale delle direzioni, a tendere, dovranno essere autonomi nella gestione degli avvisi/documenti/bandi)
  • Pubblicazione diSeminari e congressi  delle aree interessate agli avvisi da inserire in primo piano
  • Saranno messi a disposizione manuali ed incontri formativi
  • Gestione identità digitali 
  • Social network: supporto all'attivazione e presidio degli ambienti di community e dei profili sui social network del polo
    (Attenzione! L'apertura dei profili richiede un docente come referente scientifico e l'individuazione di una persona a presidio del profilo.. richiesta di formazione)
  • gestione di identità smart per congressi e conferenze
  • Gestione delle comunicazioni su I-screen ( quando saranno  inseriti nelle aule deil Polo Didattico e possibilità di gestione/inserimento  di una seconda persona)
  • Supporto alla comunicazione di eventi organizzati dalla Direzione (es. raccordo con l'Ufficio stampa e la redazione web; comunicazione integrata sulle piattaforme di ateneo; didattica.
  • Flussi di notifiche relativi ai poli attraverso le app di ateneo (MyUniTO+)

Destinatari del servizio
Tutto il personale strutturato e non strutturato che afferisce al polo (personale docente, ricercatore, TA, specializzandi, dottorandi, assegnisti, docenti a contratto, borsisti)

Referente: Antonino Ferraro ,  Marco Cannizzo
email: elearning.medsanluigi@unito.it
Team E-Learning: Valeria Longo

Servizi erogati

  • supporto ai progetti
  • gestione delle soluzioni di collaboration online
  • gestione del sistema di produzione dei contenuti multimediali delle lezioni.
  • progettazione e sviluppo sperimentale 
Destinatari del servizio:   
Docenti, dottorandi, assegnisti, borsisti, visiting, Personale tecnico amministrativo

Modalità di erogazione del servizio: 
Inviare email a elearning.medsanluigi@unito.it

Email: acquisti.medsanluigi@unito.it 

Gli acquisti, come concordato fra Area Contabilità e ICT,  verranno programmati nel corso dell'anno ad inizio dei mesi di aprile, luglio ed ottobre.   Le richieste che perverranno oltre il termine verranno elaborate nella sessione di acquisto successiva.

In seguito ai nuovi assetti di Polo legati alla Riorganizzazione di Ateneo si ricorda che:

  1. la Direzione Bilancio e Contabilità e la Direzione Sistemi Informativi, Portale e E-Learning hanno convenuto sulla prassi operativa per gli acquisti informatici, prot. 119867 del  28.03.2017 che alleghiamo,
  2. per ogni acquisto è necessario compilare il modulo che si trova nella sezione sottostante "Schede per le richieste di acquisti informatici"

  3. Prima di procedere ad ogni richiesta di acquisto si chiede di verificare la prassi operativa e di cercare prima i prodotti delle convenzioni Consip, se esistenti.

Si rammenta quindi che non è più possibile recepire delle richieste in cui sia indicato un prodotto specifico, se non adeguatamente motivato, o un fornitore specifico,  ma si chiede di  indicare solamente le caratteristiche desiderate in modo da procedere con la procedura amministrativa più corretta.

E' fortemente consigliata l'adesione alle convenzioni Consip esistenti.

Di seguito i link delle convenzioni attive, consultabili sul sito https://www.acquistinretepa.it

Convenzioni PC portatili e Tablet

Convenzioni PC portatili e tablet (in progressivo aggiornamento in attesa di attivazione)

Convenzioni Stampanti

Convenzioni stampanti (in progressivo aggiornamento in attesa di attivazione)

A decorrere dal 31.7.2017 è attiva la convenzione CONSIP - Stampanti 15, valida fino al 28/8/2018.
Si chiede cortesemente in fase di procedura di acquisto di scegliere le stampanti sulla base delle caratteristiche ivi indicate. Tali apparecchiature sono state già visionate ed autorizzate dall'Area ICT e pertanto la procedura d'acquisto può essere eseguita in modo diretto c/o il Servizio Approviggionamenti secondo la prassi standard indicando il lotto della convenzione e la quantità del materiale di consumo in base ai vincoli espressi nella "guida alla convenzione".
Le apparecchiature verranno sempre acquistate con 60 mesi di garanzia on site.

Schede per le richieste di acquisti informatici

Richiesta Desktop e Notebook
 
Ultimo aggiornamento: 25/06/2019 15:48
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
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