Vai al contenuto principale

Questionario sulla dissociazione post-trauma

Pubblicato: Martedì 6 dicembre 2022

Avete mai sentito parlare di Dissociazione? La dissociazione è una discontinuità nei processi di coscienza, che può coinvolgere una o più funzioni psichiche (percezione, memoria, linguaggio, attenzione etc…) e che si può manifestare per far fronte alla sofferenza indotta da esperienze particolarmente traumatiche. Nella sua definizione, perciò, rientrano diverse manifestazioni, come disturbi della memoria, senso di distacco e di irrealtà, disregolazione emotiva e manifestazioni somatiche (formicolii, estraneità di alcuni distretti corporei, arti percepiti come più grandi/piccoli).

Come fare per rilevare il grado di "dissociazione" delle persone sottoposte a traumi? Alcuni ricercatori hanno provato a dare una risposta a questa domanda creando due questionari: il Multidimensional Dissociation Inventory (MDI) composto da 30 domande e il Detachment and Compartimentalization Inventory (DCI) composto invece da 22. Per offrire la stessa opportunità anche in Italia, il gruppo di Ricerca Embodied Minds (Prof. Ostacoli) ha deciso di validare le versioni italiane di questi strumenti, innanzitutto nella popolazione generale (non necessariamente sposta a traumi psicologici).

Per fare ciò è necessario raccogliere quante più risposte possibili a una serie di questionari, in modo da poterli confrontare tra loro statisticamente: è qui che il vostro contributo può essere utile! Il questionario richiede circa 30 minuti per essere compilato, con calma e senza fretta, senza soffermarsi a riflettere più di tanto sulla domanda in quanto le risposte sono soggettive e non esistono risposte giuste o sbagliate, ma solo quelle più adatta a primo impatto.

La partecipazione al questionario è volontaria, gli unici requisiti richiesti per poter essere reclutati sono:

1.Età maggiore di anni 18.
2.Capacità di leggere e comprendere la lingua italiana.
3.Capacità di fornire il consenso informato.

Non è prevista la restituzione dei risultati essendo i dati trattati in forma anonima. L'identità dei partecipanti sarà protetta e per garantire l’anonimato saranno identificati solo tramite un codice (che verrà formulato a inizio questionario). 

Ultimo aggiornamento: 06/12/2022 12:27
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!