maSTEM game | Dipartimento di Scienze Cliniche e BiologichemaSTEM game

a Multilingual Approach to STEM disciplines in GAME-based learning


Referente DSCB: Giuliana Abbadessa, Simone Baldovino, Alberto Borraccino

Referente Progetto: Anna Vignati, Dipartimento di Fisica

Team di Progetto 

  • Dipartimento di Fisica
  • Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
  • Dipartimento di Culture, Politica e Società
  • Dipartimento di Scienze Veterinarie
  • Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
  • Dipartimento di Giurisprudenza
  • Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
  • Dipartimento di Chimica

    Partner interni a UniTo:
  • Centro interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l'Aggiornamento,
  • Sistema Museale di Ateneo
  • Redazione E-Learning Polo Scienze della Natura
  • Teaching and Learning Centre

Partner esterni a UniTo:

  • INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione Torino
  • ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere
  • AIF - Associazione per l'insegnamento della Fisica
  • ARPA Piemonte - Azienda Regionale per la Protezione Ambientale
  • MAcA - Museo A come Ambiente
  • MU-CH - Museo della Chimica
  • AIFM (Associazione Italiana Fisica Medica) Regione Piemonte e Valle D'Aosta
  • Museo Regionale Scienze Naturali di Torino
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • CESEDI - Centro Servizi Didattici

Target: Studenti e insegnanti di scuole secondarie di I e II grado; cittadini.

Descrizione
MaSTEM game è un gioco/laboratorio sul modello Escape Room (ER) con attività di problem solving che richiedono di manipolare oggetti, svolgere giochi, osservare l’ambiente, risolvere indovinelli e sbloccare meccanismi per trovare indizi. Cronometro alla mano, i giocatori sono accompagnati e coinvolti attivamente da un ricercatore/guida in un percorso legato a discipline STEM, ricerca scientifica in ambito STEM e carattere multidisciplinare del sapere scientifico. Alcuni momenti del percorso sono proposti in lingua diversa dall’italiano, inseriti nella progettazione didattica CLIL.

Obiettivi:

  • Potenziare le competenze STEM e multilinguistiche (STEM e comunicazione della ricerca scientifica, integrati con lingua straniera e contenuto disciplinare).
  • Proporre un modello di apprendimento multidisciplinare che contrasti la riproduzione delle disuguaglianze in ambito educativo e didattico, in particolare in campo STEM.
  • Promuovere l'apprendimento attivo e per scoperta attraverso un’esperienza immersiva, pratica e coinvolgente.
  • Stimolare un approccio positivo verso le STEM e veicolare concetti STEM attraverso una modalità didattica di tipo ludico.
  • Divulgare e avvicinare alla ricerca scientifica, ai suoi obiettivi e ai suoi metodi, con approccio “hands-on” e favorendo il cooperative learning.
  • Rendere consapevoli gli studenti sulla rilevanza delle STEM per la comprensione del mondo in cui vivono e per il loro utilizzo in contesti quotidiani reali.
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali, insieme all’apprendimento nozionistico e dei processi cognitivi di ordine superiore (Higher Order Thinking Skills), del pensiero critico e la capacità di problem solving.

Ruolo di DSCBcollaborazione nella realizzazione e lancio delle ERs.

Agenda
Il lancio della prima ER avente come tema “Donne e Scienza” è previsto per l’11 febbraio 2025 presso il MU-CH (Museo della Chimica), in occasione della “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”. Il lancio dell’ER di “Fisica medica” è previsto a Febbraio 2025, mentre quello dell’ER avente come tema “Ambiente e Benessere” a giugno 2025, ma le date precise sono ancora in corso di definizione.

 

Ultimo aggiornamento: 29/01/2025 14:24
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!