maSTEM game
a Multilingual Approach to STEM disciplines in GAME-based learning
Referente DSCB: Giuliana Abbadessa, Simone Baldovino, Alberto Borraccino
Referente Progetto: Anna Vignati, Dipartimento di Fisica
Team di Progetto
- Dipartimento di Fisica
- Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne
- Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Dipartimento di Scienze Veterinarie
- Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
- Dipartimento di Giurisprudenza
- Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
- Dipartimento di Chimica
Partner interni a UniTo: - Centro interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l'Aggiornamento,
- Sistema Museale di Ateneo
- Redazione E-Learning Polo Scienze della Natura
- Teaching and Learning Centre
Partner esterni a UniTo:
- INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione Torino
- ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere
- AIF - Associazione per l'insegnamento della Fisica
- ARPA Piemonte - Azienda Regionale per la Protezione Ambientale
- MAcA - Museo A come Ambiente
- MU-CH - Museo della Chimica
- AIFM (Associazione Italiana Fisica Medica) Regione Piemonte e Valle D'Aosta
- Museo Regionale Scienze Naturali di Torino
- Università degli Studi di Napoli Federico II
- CESEDI - Centro Servizi Didattici
Target: Studenti e insegnanti di scuole secondarie di I e II grado; cittadini.
Descrizione
MaSTEM game è un gioco/laboratorio sul modello Escape Room (ER) con attività di problem solving che richiedono di manipolare oggetti, svolgere giochi, osservare l’ambiente, risolvere indovinelli e sbloccare meccanismi per trovare indizi. Cronometro alla mano, i giocatori sono accompagnati e coinvolti attivamente da un ricercatore/guida in un percorso legato a discipline STEM, ricerca scientifica in ambito STEM e carattere multidisciplinare del sapere scientifico. Alcuni momenti del percorso sono proposti in lingua diversa dall’italiano, inseriti nella progettazione didattica CLIL.
Obiettivi:
- Potenziare le competenze STEM e multilinguistiche (STEM e comunicazione della ricerca scientifica, integrati con lingua straniera e contenuto disciplinare).
- Proporre un modello di apprendimento multidisciplinare che contrasti la riproduzione delle disuguaglianze in ambito educativo e didattico, in particolare in campo STEM.
- Promuovere l'apprendimento attivo e per scoperta attraverso un’esperienza immersiva, pratica e coinvolgente.
- Stimolare un approccio positivo verso le STEM e veicolare concetti STEM attraverso una modalità didattica di tipo ludico.
- Divulgare e avvicinare alla ricerca scientifica, ai suoi obiettivi e ai suoi metodi, con approccio “hands-on” e favorendo il cooperative learning.
- Rendere consapevoli gli studenti sulla rilevanza delle STEM per la comprensione del mondo in cui vivono e per il loro utilizzo in contesti quotidiani reali.
- Promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali, insieme all’apprendimento nozionistico e dei processi cognitivi di ordine superiore (Higher Order Thinking Skills), del pensiero critico e la capacità di problem solving.
Ruolo di DSCB: collaborazione nella realizzazione e lancio delle ERs.
Agenda
Il lancio della prima ER avente come tema “Donne e Scienza” è previsto per l’11 febbraio 2025 presso il MU-CH (Museo della Chimica), in occasione della “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”. Il lancio dell’ER di “Fisica medica” è previsto a Febbraio 2025, mentre quello dell’ER avente come tema “Ambiente e Benessere” a giugno 2025, ma le date precise sono ancora in corso di definizione.