Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Sistema di Valutazione didattica - EduMeter

Il questionario online EduMeter è stato creato per raccogliere le valutazioni degli studenti per via telematica e contribuire al miglioramento dell'insegnamento universitario.

Tutti gli studenti immatricolati a un Corso di studi dell'Università degli studi di Torino a partire dall'a.a. 2013/2014 hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica.

Sarà possibile effettuare la valutazione fino alla chiusura della finestra per l'iscrizione all'esame.

Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell'iscrizione all'esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell'insegnamento in questione sia stato compilato. Non sono tenuti a valutare i corsi gli studenti dell'ordinamento 509/99.

Importante:

  • Anche gli studenti non frequentanti, per poter iscriversi agli esami presenti nel proprio carico didattico dovranno rispondere ad un questionario accedendo ad EduMeter.
  • Gli studenti dell'ordinamento 509/99 non sono tenuti a valutare gli insegnamenti per potersi iscrivere ai singoli esami.

Per accedere al questionario online EduMeter è necessario:

  • avere già confermato il piano carriera (la procedura edumeter legge le informazioni del piano carriera due giorni dopo la conferma dello stesso).
  • collegarsi all'indirizzo www.edumeter.unito.it
  • inserire le proprie credenziali SCU per accedere
  • Per  garantire l'anonimato, dopo  l'autenticazione  la  procedura  separa  il  profilo  personale  dalle risposte  fornite  dallo  studente.
  • Il  questionario è  differente per  studenti frequentanti  (frequenza  > 50%) e non frequentanti (frequenza < 50%) .
  • Sarà possibile consultare nell'area riservata i risultati dei singoli insegnamenti di ogni CdS.
  • gli studenti iscritti Fuori Corso devono comunque accedere ad EduMeter in modo che il sistema ne riconosca lo stato di iscrizione e sblocchi le iscrizioni agli appelli.

Video tutorial

I risultati di ogni insegnamento saranno visibili in area riservata  se almeno il 75% degli studenti frequentanti avrà espresso la propria opinione.

Per avere valore statistico la valutazione deve essere espressa  trascorsi i  due terzi del periodo di lezione e entro la fine della  prima sessione d'appelli del semestre in cui il corso si è tenuto. 

Sottolineamo l'importanza di valutare gli insegnamenti nel periodo indicato, in quanto solamente tali valutazioni potranno essere statisticamente rilevanti rispetto alla qualità percepita della didattica da parte degli studenti frequentanti.

Precisiamo  che si tratta di un preciso obbligo normativo che porta a considerare gli studenti-utenti uno dei fattori determinanti per la misurazione della qualità erogata dagli Atenei italiani.

Ultimo aggiornamento: 27/08/2020 13:23