Vai al contenuto pricipale

 

 

info.png  Informazioni generali

 

Informazioni generali

 

Il Job Placement nasce per supportare le attività di Tutorato in uscita per Laureandi e Laureati.

 Obiettivo fondamentale del Job Placement, è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, rivolgendosi allo stesso tempo alle aziende interessate ai profili professionali in uscita dai Corsi di Studio della Scuola di Medicina.

In particolare, le attività in cui si articolano i servizi del Job Placement sono:

Per Studenti e Laureati:

  • Attivazione tirocini extracurriculari (post lauream).
  • Consulenza sulla stesura del curriculum vitae e orientamento professionale.
  • Preselezione e pubblicazione di annunci di stage e/o lavoro, bandi di concorso e borse di studio, segnalazione di eventi e news che riguardano l’orientamento e l’aggiornamento professionale e di link utili per cercare lavoro sia in Italia sia all'estero.
  • Consultazione database di aziende.

Per Aziende:

  • Predisposizione convenzioni per attivazione tirocini e stage post lauream.
  • Consultazione database laureati della Scuola di Medicina.
  • Pubblicazione annunci di stage e/o lavoro.
  • Ricerche di personale su esigenze specifiche.
     

SCARICA IL VOLANTINO SUI SERVIZI DI JOB PLACEMENT DELL'ATENEO

Video di accompagnamento al mondo del lavoro

Sono disponibili per studenti e laureati, previa autenticazione alla MyUnito, i video di accompagnamento al mondo del lavoro realizzati dal Dipartimento di Psicologia nell'ambito dei progetti finanziati con fondi FIxO.

Di seguito i link per ognuno degli argomenti trattati: 

L'ufficio Job Placement è disponibile per approfondimenti su ognuno dei temi oggetto dei video.

Normativa di settore:

  • Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911; LR 34/08 artt. 38 - 41. Provvedimento di attuazione dei tirocini formativi e di orientamento, tirocini di inserimento/reinserimento e tirocini estivi. Attestazione delle attività svolte e delle competenze acquisite dai tirocinanti: il provvedimento attua le linee guida contenute nell’Accordo approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano lo scorso 24 gennaio 2013. La Deliberazione Regionale limita la possibilità di svolgere tirocini formativi e di orientamento extracurriculari solo ai laureati, entro 12 mesi dal conseguimento del titolo per una durata massima di 6 mesi (proroghe comprese). Viene inoltre stabilita l'obbligatorietà di un rimborso spese per i tirocini extracurriculari. Al tirocinante è corrisposta un’indennità di partecipazione mensile di 300€ lordi, corrispondente all’impegno massimo di 20 ore settimanali. Tale importo è destinato ad aumentare proporzionalmente all’impegno del tirocinante fino ad arrivare a 600 € mensili nel caso in cui esso sia pari a 40 ore settimanali.
  • Decreto Legislativo 14 settembre 2011 numero 167 - Testo Unico sull'Apprendistato: il Testo Unico riforma l'istituto dell'Apprendistato, definendolo, all'articolo 1, "un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani". Il Decreto Legislativo ne individua, inoltre, tre differenti tipologie: Apprendistato per qualifica e diploma professionali, Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, Apprendistato di alta formazione e ricerca. 
  • Legge n. 196 del 24 giugno 1997:  la legge contiene disposizioni che regolano direttamente determinati istituti (apprendistato, tirocinii, lavoro interinale), disposizioni sulla produzione legislativa futura e disposizioni di rinvio della contrattazione sociale. All’art. 18 istituisce il tirocinio formativo e di orientamento “al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.

 

 

Curriculum vitae on line

 

In seguito alle innovazioni normative introdotte, l'Ateneo ha pubblicato il curriculum vitae dei propri studenti e laureati in forma anonima.

Per integrare e/o aggiornare il curriculum vitae o per negare il consenso alla pubblicazione del cv in forma anonima clicca su Aggiorna curriculum vitae inserendo le medesime credenziali utilizzate per l’autenticazione al portale di Ateneo.

 

Vai alla pagina per l'inserimento del CV online

 opportunita_100.jpg  Opportunità 

In questa sezione vengono segnalati bandi di concorso, borse di studio, tirocini presso enti internazionali, opportunità di lavoro all'estero selezionate dal Job Placement .

ANNUNCI PUBBLICATI DIRETTAMENTE DALLE AZIENDE

Per visualizzare le offerte di lavoro e di tirocinio extracurriculare pubblicate da enti e aziende sul portale di Ateneo, è necessario accedere alla piattaforma Job Placement on line, attraverso le proprie credenziali Unito. 
Dalla piattaforma è possibile: 
- visualizzare le offerte di lavoro attive; 
- aggiornare il proprio cv on line, che può essere consultato dalle aziende interessate e attraverso cui ci si può candidare alle offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma Job Placement on line; 
- valutare la propria esperienza di stage (sia curriculare che extracurriculare per gli studenti e laureati in Biotecnologie; solo extracurriculare per i laureati degli altri corsi di studio della Scuola di Medicina).
Per supporto nell'utilizzo della piattaforma, rivolgersi all'ufficio Job Placement: jobplacement.medicina@unito.it.

 

ALTRE OPPORTUNITÁ SELEZIONATE DALL’UFFICIO JOB PLACEMENT

Di seguito vengono invece segnalati bandi di concorso, borse di studio, tirocini presso enti internazionali, opportunità di lavoro all'estero selezionate dal Job Placement:

 

LAVORO/STAGE PRESSO AZIENDE/ENTI CON SEDI ALL'ESTERO

 

  • OBELIS INTERNSHIP PROGRAM
    Nell'ambito del suo Internship Program, la società Obelis, con sede a Bruxelles, in Belgio, offre stage retribuiti della durata di 12 mesi in ambito MedicalDevices, Cosmetic Notification, etc …
    Le offerte sono rivolte a laureati (con laurea triennale, specialistica o a ciclo unico) in ambito attinente alla materia dello stage, che siano cittadini di uno stato membro dell'Unione Europea o che abbiano l'autorizzazione a lavorare in Europa, con un'ottima conoscenza dell'inglese scritto e orale e del pacchetto Office.
    Per saperne di più

 

  • LAVORO E STAGE IN EMERGENCY
    Emergency ricerca diversi profili. In generale le condizioni di inserimento prevedono: collaborazione retribuita, assicurazione, copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio. 
    Requisiti richiesti:
    - rilevante esperienza professionale;
    - disponibilità alla permanenza all'estero per 6 mesi;
    - buona conoscenza della lingua inglese (o Francese per la Repubblica Centrafricana).
    Requisiti generali:
     flessibilità e capacità di lavorare in un team in condizioni di stress;
    - capacità di adattamento a lavorare secondo protocolli clinici e operativi;
    - senso della disciplina e rispetto delle regole di sicurezza stabilite dall'organizzazione;
    - rispetto della cultura e delle tradizioni locali;
    - attitudine alla formazione.
    Per saperne di più
    Emergency, inoltre, accoglie periodicamente tirocinanti - nel rispetto dei limiti stabiliti della normativa di riferimento - in sede a Milano, via G. Vida 11, nella sede secondaria di Roma, via dell'Arco del Monte 99/a, e nel Poliambulatorio di Palermo, via G. la Loggia n.5/a.  Per candidarsi è necessario inviare all'indirizzo stage@emergency.it il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera di presentazione, indicando il settore di interesse, il periodo di disponibilità e la durata del tirocinio. Le candidature verranno vagliate a seconda delle esigenze e delle possibilità di inserimento all'interno dell'organizzazione.
    Per saperne di più

 

TIROCINI/BORSE DI STUDIO PRESSO ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

 

  • TIROCINI RETRIBUITI ECDC - STOCCOLMA
    L'ECDC - Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie - è un organismo indipendente dell'UE, impegnato nel rafforzare le difese degli Stati Membri contro le malattie infettive. L'ECDC offre a laureati in materie scientifiche la possibilità di svolgere stage retribuiti presso la propria sede di Stoccolma.  I tirocini hanno una durata di 3 o 6 mesi e prevedono una retribuzione mensile di circa 1200 Euro netti per ogni stagista, oltre alla copertura delle spese di viaggio. Gli stage si rivolgono a cittadini dei Paesi Membri dell'Unione Europea (o di Paesi candidati o appartenenti all'EFTA), laureati in materie scientifiche in settori come le malattie cliniche infettive, microbiologia, salute pubblica, epidemiologia, statistica e modellazione delle malattie infettive, scienze sociali, informatica medica e comunicazione scientifica.
    Ulteriori requisiti necessari sono:
    - non aver svolto altri tirocini all'interno di un'istituzione o un organismo europei;
    - non aver lavorato e non lavorare per un'istituzione o organismo europei.
    Le iscrizioni per il Programma Tirocini 2017 si sono chiuse il 31/01/2017. Le iscrizioni per il Programma 2018 si apriranno il prossimo autunno (indicativamente a novembre 2017).
    Per partecipare occorre inviare via mail il CV in inglese con gli allegati richiesti dal bando. 
    Per maggiori informazioni
     
  • EUROPEAN FUNDING GUIDE E ERASMUS INTERN.ORG
    European Funding Guide è un Portale della Commissione Europea, che si propone di essere una Guida a cui studenti e laureati possono rivolgersi per cercare borse di studio o stage in tutta Europa. Il link al Portale italiano  è http://www.european-funding-guide.eu/it 
    La ricerca è accessibile previa registrazione al Portale. Per quanto riguarda le opportunità di stage, può essere anche utile consultare il sito https://erasmusintern.org/, che si propone di mettere in contatto aziende o enti che offrono un tirocinio con studenti coinvolti nel programma Erasmus+. Il sito è gestito dall'ESN (Erasmus Student Network) con il supporto dell'Unione Europea.
     
  • BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO PER CITTADINI ITALIANI
    Sul sito del Ministero degli Esteri è riportato un elenco di Paesi che mettono a disposizione borse di studio per cittadini italiani nell'ambito di diverse discipline.
    Per maggiori informazioni, visitare la pagina 
     
  • TIROCINI IN EUROPA PROGRAMMA EURODYSSÉE PER RESIDENTI IN VALLE D’AOSTA E UMBRIA
    Eurodyssée è un programma di scambio tra regioni dell’ARE (Assemblea delle Regioni d’Europa) che permette di effettuare un tirocinio all’estero con l’obiettivo di acquisire un’esperienza professionale e, al contempo, di perfezionare una lingua straniera.  Il programma si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni; nati o residenti in una delle regioni dell’ARE. Le Regioni italiane aderenti all'ARE sono l'Umbria e la Valle d'Aosta. Ciascuna Regione detta le condizioni per la realizzazione del tirocinio, l'importo della borsa e le spese finanziarie.
    Sono disponibili offerte di tirocinio in diversi settori (verificare, in particolare, le posizioni aperte nei settori Health e Life Sciences). Per saperne di più
     
  • TIROCINI FAO 
    Sono aperte tutto l'anno le selezioni per tirocini presso la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations). I tirocini possono svolgersi presso la sede centrale di Roma o presso uffici decentrati all'estero e sono rivolti a laureati e studenti universitari, il cui corso di studi sia affine ai settori di intervento dell'ente (accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale). 
    Oltre alla laurea, sono requisiti indispensabili: 
    - età non superiore ai 30 anni
    - conoscenza della lingua inglese, francese o spagnola. 
    Non possono svolgere tirocini figli, fratelli e sorelle, di membri dell'Ente. 
    Preferibile la conoscenza di una seconda lingua tra quelle sopra elencate o di Arabo, Cinese o Russo.
    Gli stage attivati dalla FAO hanno una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi e prevedono una retribuzione mensile di 700 dollari.
    Per saperne di più 
     
  • BORSE DI STUDIO FULLBRIGHT PER ITALIANI NEGLI USA
    Le borse di studio erogate nell'ambito del programma Fulbright finanziano progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi e sono riservate a cittadini italiani:
    - Laureati con laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale ( o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica).
    - Assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.
    Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è un'ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
    Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
    Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.
    Per saperne di più e consultare i bandi attivi 

 

POSIZIONI DI DOTTORATO/BORSE DI STUDIO PRESSO ATENEI O ISTITUTI DI RICERCA STRANIERI

 

  • INTERNATIONAL MAX PLANCK RESEARCH SCHOOL IN CHEMICAL AND MOLECULAR BIOLOGY (IMPRS-CMB) – DORTMUND
    The International MaxPlanckResearch School in Chemical and MolecularBiology (IMPRS-CMB) in Dortmund (Germany) islooking for talented and motivatedPhDcandidates of allnationalities with a background in MOLECULAR and CELL BIOLOGY, BIOCHEMISTRY, BIOPHYSICS, APPLIED and THEORETICAL PHYSICS, MEDICINAL CHEMISTRY, CHEMICAL BIOLOGY, STRUCTURAL BIOLOGY, SYSTEMS BIOLOGY and relatedfields.
    Online applications are possible from April 1st to April 30th, 2017.
    For further information and for application, pleasevisit the webpage https://www.imprs-cmb.mpg.de/index.php

 

  • CHIMIE MOLÉCULAIRE PARIS CENTRE - CONTRATS DOCTORAUX

Tout titulaire d'un master ou d'un diplômeadmis en équivalence est éligible et peutfaireacte de candidature auprèsdudirecteur de l'écoledoctorale.

Lesétudiantsdemandeurs d'un contratdoctoraldoiventaupréalablesoumettreleur dossier de candidature audirecteur de l'écoledoctorale. Ce dossier devracomporter un CV, le relevédes notes du master, une fiche de renseignementstéléchargeabledûmentremplie, une oudeuxlettres de recommandation dont obligatoirement une de la personneayantassuré l'encadrementdu stage pratique de master ainsiqu'une lettre de motivation.
La date limite pour le dépôtélectroniquedesdossiers est fixéeau 2 mai 2017 12h.
Il est essentiel de déposer un dossier, quelle(s) quesoi(en)t lesthématiquessurlesquellesvousenvisagez de vousportercandidat(e). Le jury de l'écoledoctorale se réunit et établit la liste descandidatsadmissibles qui sontinformés par courrierélectronique.
Lesétudiantsprésélectionnésprennentalorscontactaveclesdirecteursdeslaboratoires de leurchoixayant une thématiqueprioritaireaffichée s'ils ne l'ontpasfaitauparavant. Chaquelaboratoireauditionnelescandidat(e)s s'étantmanifesté(e)s et fait part de son classementaujury de l'écoledoctorale qui établit la liste définitivedescandidat(e)s retenu(e)s, ainsiqu'une liste complémentaire. L'écoledoctoraleveille à favoriserlesmobilitésgéographique et thématique, ainsique la paritéhomme/femme.
L'ED dispose cetteannée de 9 contratsdoctoraux. 9 sujets de thèseontétéfléchés.
Info: http://www.ed406.upmc.fr/fr/contrats-doctoraux.html

 

 news.jpg

19/04/2017 – CICLO DI CONFERENZE GRATUITE “SERALMENTE”
Continueranno, fino al prossimo 5 maggio, le conferenze del ciclo divulgative interdisciplinari gratuite del ciclo “Seralmente” organizzate da SeralMente Cultura Net, in collaborazione con il Comune di Grugliasco,  presso l’Aula Magna di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torinoin Largo Braccini 2 a Grugliasco, il venerdì alle ore 21.00. 
L’ultimo appuntamento previsto si terrà il prossimo 5 maggio e sarà intitolato “Machine Learning e Computazione Neuronale”.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione all’indirizzo: seralmente@gmail.com.
Locandina

07/04/2017 - CENTRO EURODESK C/O CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO 

E' attivo dallo scorso dicembre il Centro Eurodesk presso il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To.,  in via Giolitti 21, a Torino. Si tratta del  punto locale torinese di una rete comprendente oltre 1.300 punti informativi in 34 paesi Europei (110 solo in italia), un network realizzato con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il suo scopo è quello di accorciare le distanze tra associazioni, mondo giovanile e istituzioni europee, tra “centro” e “periferie” dell’UE, così da fornire una panoramica completa ed esaustiva sulle opportunità che essa offre, in particolare nei settori della mobilità internazionale, della cultura, della formazione formale e non formale, del lavoro e del volontariato.
In merito alle Associazioni, lo Sportello Eurodesk presso Vol.To si propone innanzitutto di accompagnare le OdV interessate nel percorso di accreditamento al Servizio di Volontariato Europeo (SVE), in modo da poter accogliere volontari stranieri nel ruolo di Organizzazione Ospitante o di poter inviare volontari all’estero nel ruolo di Organizzazione Inviante.
Il punto locale torinese propone inoltre, alle OdV, una formazione specifica riguardo ai programmi dell’Unione Europea rivolti ai giovani - a partire da Erasmus+, di cui lo stesso Eurodesk è parte come rete ufficiale - e un supporto costante riguardo allo sviluppo di iniziative progettuali sulla base di bandi europei - in particolare nell’ambito del programma Erasmus+, Sezione Giovani – in collaborazione con lo Sportello di Progettazione Europea di Vol.To.
Oltre alle associazioni, gli altri principali destinatari sono i giovani, siano essi studenti delle scuole e delle università, ricercatori, lavoratori, disoccupati o in cerca di prima occupazione, nonché tutti i beneficiari intermedi dei programmi per i giovani, ovvero animatori giovanili, gruppi informali, funzionari di enti locali pubblici e/o privati, istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, università, enti di formazione professionale.
In generale, infine, lo Sportello Eurodesk Torino, presso il CSV Vol.To, si rivolge - offrendo consulenze mirate - a tutti coloro che sono interessati a diventare volontari, con uno spirito europeo e internazionale.

Giorni di apertura: martedì dalle 9,00 alle 13,00,
giovedì dalle 14,00 alle 18,00 e sabato dalle 9,00 alle 13,00 su appuntamento
Per una consulenza personalizzata gratuita:
Tel. al Numero Verde 800.590000,
oppure e-mail all’indirizzo europa@volontariato.torino.it

12/01/2017 - VIDEO DI ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO

Sono disponibili per studenti e laureati, previa autenticazione alla MyUnito, i video di accompagnamento al mondo del lavoro realizzati dal Dipartimento di Psicologia nell'ambito dei progetti finanziati con fondi FIxO.

Di seguito i link per ognuno degli argomenti trattati: 

L'ufficio Job Placement è disponibile per approfondimenti su ognuno dei temi oggetto dei video. 

 11/10/2016 – II EDIZIONE HEALTHCARE DAY – PROFESSIONI SANITARIE ALL’ESTERO

Si terrà martedì 11 ottobre 2016 presso l'Aula Magna dell'Istituto Rosmini in Via Rosmini 16, la seconda edizione dell'Health Care Day, dedicato a laureandi e laureati in ambito sanitario interessati a esplorare opportunità lavorative all'estero, Quest'anno gli incontri saranno dedicati all'Irlanda, Paese che offre opportunità, in particolare agli infermieri, sia presso ospedali pubblici sia presso case di riposo private.
L'evento, organizzato dal servizio Eures Torino, in collaborazione con il Job Placement della Scuola di Medicina, con il servizio Eures Irlanda e la rete degli ospedali pubblici irlandesi, si articolerà in due sessioni:
la sessione mattutina (09.00-13.00) sarà dedicata interamente agli infermieri e alla presentazione delle opportunità professionali presso ospedali pubblici e case di riposo irlandesi;
la sessione pomeridiana (14.00-16.00) offrirà una panoramica sul funzionamento del mondo del lavoro in Irlanda, fornendo informazioni utili per coloro che hanno intenzione di cercare lavoro nel Paese.
La partecipazione è aperta a tutti i laureandi e laureati. E' preferibile comunicare il proprio interesse alla partecipazione (specificando se si è interessati alla sessione mattutina, pomeridiana o a entrambe), scrivendo una mail a questo indirizzo jobplacement.medicina@unito.it.
LOCANDINA

 11/07/2016 - SELFIEmployment - CRESCERE IMPRENDITORI: SUPPORTO ALL'AUTOIMPIEGO E ALL'AUTOIMPRENDITORIALITÀ

SELFIEmployment è un'iniziativa nazionale per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa.
L'iniziativa -  promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in qualità di Autorità di gestione del Programma Garanzia Giovani - è progettata e coordinata quale politica nazionale. L'attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto a livello locale dalla rete delle strutture specializzate delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
L'iniziativa si rivolge ai giovani che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET), che:
- hanno un'età compresa tra i 18 e i 29 anni
- sono iscritti a “Garanzia Giovani” e non stanno usufruendo di alcuna misura di politica attiva, compresi i percorsi di supporto e sostegno all’autoimpiego/autoimprenditorialità organizzati a livello regionale.
L'obiettivo è quello di accompagnare circa 6.200 giovani verso la creazione e lo start up di nuove imprese.
Per saperne di più

 12/10/2015 – DISPONIBILI LE SLIDE PROIETTATE DURANTE IL JOB DAY PER LE PROFESSIONI SANITARIE ALL’ESTERO

Sono disponibili le slide proiettate durante la giornata dedicata a laureandi e laureati in professioni sanitarie interessati a svolgere un periodo di lavoro all’estero, in particolare nel Regno Unito, tenutasi lo scorso lunedì 12 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Istituto Rosmini. L’evento è stato organizzato dalla Scuola di Medicina in collaborazione con il servizio Eures della Città Metropolitana di Torino e ha visto la presenza di referenti del servizio Eures UK e del National Health Service britannico.
La giornata è stata articolata in tre sessioni: le prime due, dedicate a laureandi e laureati in Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e Ostetricia, la terza a laureandi e laureati degli altri corsi di studio in Professioni Sanitarie.
Slide proiettate durante le prime due sessioni (per Infermieri, Infermieri Pediatrici e laureati in Ostetricia)
Slide proiettate nella sessione pomeridiana

 18/06/2015 - YOUR FIRST EURES JOB  4.0

Your First EURES Job è un programma di mobilità lavorativa dell’UE che sostiene sia i giovani europei a trovare un impiego o un’opportunità di formazione (tirocinio, apprendistato) lavorativa in un altro stato membro, in Norvegia o in Islanda, sia i datori di lavoro a trovare giovani lavoratori qualificati all’interno di territorio più grande.
Destinatari del progetto sono:

  • Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, cittadini dell’UE, Norvegesi e Islandesi, che vivono in qualsiasi Paese dell’UE o in Norvegia o in Islanda.
  • Aziende di piccole-medie dimensioni (< 250 dipendenti) legalmente stabilite in Paesi UE oppure in Norvegia o in Islanda, che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi, nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e retribuzioni.
  • Il programma offre:
  • ai giovani un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche accademiche e/o professionali. E’ prevista una parziale copertura delle spese di viaggio sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro e per stabilirsi in un altro Paese per iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato.
  • è  previsto un sostegno finanziario per le PMI che organizzino programmi di inserimento per i neo-assunti lavoratori, tirocinanti ed apprendisti
  • Per saperne di più

 23/02/2015 - DISPONIBILI I VIDEO DELL'INCONTRO: "UNO SBOCCO OCCUPAZIONALE PER LAUREATI IN DISCIPLINE SCIENTIFICHE - IL SETTORE COSMETICO"

Sono disponibili i video dell'evento tenutosi lo scorso  10 dicembre presso l'Aula Gialla di Torino Esposizioni dal titolo "Uno sbocco occupazionale per laureati in discipline scientifiche: il settore cosmetico" organizzato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche. All'incontro hanno partecipato relatori provenienti da industrie piemontesi che ricoprono ruoli e compiti di interesse per i laureati in materie scientifiche all'interno di aziende cosmetiche e che hanno illustrato il loro lavoro e risposto alle domande di studenti e laureati. Materiale disponibile alla pagina dedicata all'evento
 

06/08/2014 - DISPONIBILI VIDEO E SLIDE DELL'INCONTRO "DISPOSITIVI MEDICI: PROSPETTIVE DI UN SETTORE IN GRANDE SVILUPPO"
Sono disponibili video e slide dell'evento «Dispositivi medici: dalla siringa alle nuove frontiere diagnostico-terapeutiche. Prospettive di un settore in grande sviluppo» che si è tenuto venerdì 16 maggio 2014, presso l’Aula Gialla di Torino Esposizioni in Corso Massimo D’Azeglio 15. L'incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco, con il patrocinio dell'AFI - Associazione Farmaceutici Industria - si è posto come principale obiettivo quello di fare il punto sul settore dei Dispositivi Medici, analizzandone il contesto normativo e operativo e le prospettive professionali, con un focus sulle principali profili richiesti e sui loro diversi ruoli: dal RegulatoryAffaires Manager al Ricercatore. 
Materiale disponibile alla pagina dedicata all'evento

 22/07/2014 - I SERVIZI DEL CENTRO LAVORO TORINO

Il Centro Lavoro Torino, in via Carlo Del Prete 79, (zona Mirafiori Nord), offre un servizio gratuito di orientamento e supporto alla ricollocazione professionale per persone in cerca di lavoro della Città di Torino. Il servizio è rivolto sia a giovani che adulti residenti a Torino. 
In particolare il "Progetto Giovani" è rivolto a persone disoccupate / inoccupate under 29 anni e ha l'obiettivo di aiutare i giovani a definire il proprio obiettivo professionale e a promuoverlo sul mercato del lavoro per un inserimento in tirocinio o assunzione.
I laureati interessati a usufruire del servizio possono recarsi presso lo sportello e lasciare il proprio nominativo. Verranno poi ricontattati per un colloquio conoscitivo che permette l'inserimento nel progetto.
Per maggiori info: 
sito 
locandina del Progetto Giovani 
brochure sui servizi del Centro 

 16/01/2014 - PIATTAFORMA JOB PLACEMENT ON LINE

Ricordiamo a studenti e laureati che è attiva la piattaforma Job Placement on line, alla quale si può accedere attraverso le proprie credenziali Unito. 
Dalla piattaforma è possibile: 
- visualizzare le offerte di lavoro attive; 
- aggiornare il proprio cv on line, che può essere consultato dalle aziende interessate e attraverso cui ci si può candidare alle offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma Job Placement on line; 
- valutare la propria esperienza di stage (sia curriculare che extracurriculare per gli studenti e laureati in Biotecnologie; solo extracurriculare per i laureati degli altri corsi di studio della Scuola di Medicina).
Per supporto nell'utilizzo della piattaforma, rivolgersi al Job Placement: jobplacement.medicina@unito.it

 07/10/2013 - BORSA DEL PLACEMENT 

Segnaliamo il nuovo portale della Borsa del Placement, che si pone l'obiettivo di aiutare i neolaureati a orientarsi nel mondo del lavoro e nel contatto con le aziende. È sufficiente iscriversi su www.borsadelplacement.it  compilando uno short profile relativo al proprio percorso accademico e al profilo professionale che si vorrebbe ricoprire.

4/07/2013 - PROGRAMMA ADOTTUP

Rivolto ai giovani che stanno pensando di aprire un'impresa propria, AdottUp è il programma di Piccola Industria nel quale le PMI si candidano a diventare incubatori di nuove idee - realizzato in collaborazione con l'Area Politiche Territoriali, Innovazione e Education di Confindustria, i Giovani imprenditori e con gli esperti delle Associazioni del Sistema - finalizzato a promuovere l'incontro tra startup ad alto potenziale di crescita e le imprese. In particolare il progetto prevede:
- la possibilità per gli startupper di sottoporre le idee di impresa - tradizionali e non - nel sito Officine Formative;
- la selezione delle idee migliori da parte di un Comitato congiunto Intesa Sanpaolo - Confindustria;
- la possibilità per le idee selezionate di usufruire di un programma di alta formazione, di consulenza e assistenza realizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo e di essere inserite nella Vetrina delle migliori idee e pubblicizzate all'interno del Sistema per un'eventuale adozione.
Per saperne di più

24/04/2013 - PUBBLICATI I NUOVI FORMATI CV EUROPASS

Europass ha pubblicato i nuovi modelli di Curriculum Vitae. Più snello e immediato, il nuovo Cv Europass cerca di superare i punti di debolezza del precedente formato: lunghezza, ripetizione di campi, informazioni non rilevanti. 
I nuovi modelli, sono disponibili nelle diverse lingue, insieme alle istruzioni al seguente link. Sono altresì disponibili uno o più esempi per lingua. Ricordiamo che il Job Placement offre un servizio di consulenza professionale e assistenza nella stesura del Curriculum Vitae. Per informazioni contattare la Dott.ssa Letizia Cavallaro (letizia.cavallaro@unito.itjobplacement.medicina@unito.it).

  

contatti.pngContatti

Referenti Job Placement DSCB:

Dott.ssa Emanuela Barbero
Tel. 0116705492 – Fax 0116705704
email: emanuela.barbero@unito.it

Dott.ssa Letizia Cavallaro
Tel. 011.670.7739 (lunedì e mercoledì)
       011.670.5498 (martedì e venerdì)
       011.670.5486 (giovedì)
email: jobplacement.medicina@unito.it

Il Job Placement offre a Studenti e Laureati un servizio di consulenza professionale e assistenza nella stesura del curriculum vitae il giovedì  dalle 10.00 alle 13.00 presso la ex Presidenza di Facoltà.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento fuori dall'orario di sportello, è possibile scrivere una mail a jobplacement.medicina@unito.it        (Job Placement di Ateneo).

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:30
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!