Vai al contenuto principale

Identificazione di biomarcatori fecali di esposizione cronica ad inquinanti ambientali

Identification of faecal biomarkers of chronic exposure to environmental pollutants

Tipologia
Progetti locali
Programma di ricerca
Bando Erogazioni Ordinarie 2022
Ente finanziatore
Fondazione CRT
Settore ERC
LS2_6 - Metagenomics
LS2_7 - Transcriptomics
LS2_15 - Integrative biology for personalised medicine
LS7_11 - Environmental health, occupational medicine
Budget
25000
Periodo
06/07/2022 - 10/01/2025
Responsabile di Progetto
Giulio Ferrero

Aree / Gruppi di ricerca

Partecipanti al progetto

Descrizione del progetto

Monitorare l’esposizione ad inquinanti ambientali è fondamentale per valutare il rischio di insorgenza di patologie croniche in una popolazione. Alterazioni nei livelli di RNA non codificanti e specie batteriche (microbiota) in biofluidi come le feci stanno emergendo come marcatori accurati di patologie conclamate e di esposizione cronica a fattori di rischio ambientali e di stile di vita.

Il progetto mira alla caratterizzazione del profilo fecale di RNA non codificanti e del microbiota in soggetti giovani esposti a stress ambientale. L’analisi coinvolgerà un’ampia casistica di residenti nella provincia di Torino confrontati con soggetti residenti in zone ad alto o basso inquinamento. I dati raccolti saranno confrontati con quelli da individui affetti da patologie del tratto gastrointestinale da infiammazioni croniche a lesioni neoplastiche.

L’analisi verrà condotta integrando dati anamnestici e di stile di vita con data di sequenziamento dell’RNA e del microbiota fecale. L'obiettivo è la caratterizzazione delle alterazioni del microbioma e degli RNA fecali in individui esposti ad alto inquinamento e la definizione di un loro possibile ruolo nello sviluppo di patologie croniche.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2023 18:29
Non cliccare qui!