Vai al contenuto principale

MASTER IN FASE DI ATTIVAZIONE PER L’ A.A. 2020/21

Per maggiori informazioni: master.medsanluigi@unito.it.

Proponenti: Prof. Pasquale Pagliaro, Dott. Marco Rolando

Durata e CFU: Annuale, CFU 60

Percorso didattico: inizio febbraio 2021- termine febbraio 2022

Le lezioni si svolgeranno per 4 incontri al mese, venerdì giornata intera 9.00-18.00 e sabato mezza giornata 8.00-13.00, presso il Polo Didattico A.O.U. S.Luigi Gonzaga di Orbassano.

Il tirocinio, il quale costituisce un elemento fortemente caratterizzante del Master, prevede lo svolgimento di 725 ore e si svolgerà presso le strutture convenzionate (ASL, associazioni/enti, etc…), ed è mirato allo sviluppo di vari progetti sull’autismo sul territorio.

Obiettivi formativi: La finalità del Master è rappresentata dalla formazione di professionisti di diversa formazione iniziale, che in un’ottica multidisciplinare apprendano conoscenze e competenze metodologiche e operative in merito agli strumenti di intervento terapeutico con i soggetti autistici, secondo le linee-guida nazionali ed internazionali e secondo la normativa nazionale e regionale.

Sbocchi occupazionali: Il Corso è rivolto agli operatori che all’interno di diversi “ambienti”, in particolare in un’ottica territoriale, si trovino a contatto con bambini e adolescenti che presentino disturbi dello spettro autistico. La recente DGR 25-6692 del 30.12.2013,  nell’ottica di attuare le linee di indirizzo promosse dall’Accordo Stato-Regioni del 22/11/2012, promuove la costituzione in ogni ASL piemontese, di “uno o più nuclei di operatori formati, definito Nucleo DPS”.

Numero partecipanti: 30

Iscrizione entro: le iscrizioni sono state prorogate al 27/01/2021 

Quota di iscrizione: € 1.900 suddiviso in due rate, in aggiunta le quote accessorie

 

Bando | Brochure

Proponente: Prof. Giuseppe Costa

Durata e CFU: Biennale, CFU 60

Percorso didattico: inizio febbraio 2021-termine ottobre 2022

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Corso di Laurea in Infermieristica, sita in Beinasco (TO) Via San Giacomo n. 2, e si effettueranno indicativamente in 2 periodi: febbraio 2021-giugno 2021 e ottobre 2021-marzo 2022 e si articoleranno su 3 giorni la settimana ogni 2 settimane con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00

Nei periodi non occupati con le lezioni si svolgeranno 2 stage per un totale complessivo di 500 ore

Obiettivi formativi: Il presente Master è un corso di formazione avanzata per l’acquisizione da parte degli infermieri delle competenze necessarie a:

  • identificare e valutare lo stato di salute ed i bisogni degli individui e delle famiglie nel loro contesto culturale e di comunità, riconoscendone le priorità di intervento;
  • pianificare ed erogare assistenza alle famiglie che necessitano di interventi specifici;
  • promuovere iniziative atte a favorire la salute degli individui e delle famiglie;
  • sostenere ed incoraggiare gli individui e le famiglie nella partecipazione alle decisioni relative alla loro salute;
  • identificare gli effetti dei fattori socio-economici sulla salute della famiglia ed indirizzare quest’ultima alle strutture più adatte a perseguire e realizzare la migliore qualità della vita.

Il Master in Infermieristica di famiglia e di comunità è un corso di formazione avanzata per l’acquisizione da parte degli infermieri laureati e diplomati (DU e Diplomi equivalenti ai sensi della Legge 1/2002), delle competenze necessarie a:

  • identificare e valutare lo stato di salute ed i bisogni degli individui e delle famiglie nel loro contesto culturale e di comunità, riconoscendone le priorità di intervento;
  • pianificare ed erogare assistenza alle famiglie che necessitano di interventi specifici;
  • promuovere iniziative atte a favorire la salute degli individui e delle famiglie;
  • sostenere ed incoraggiare gli individui e le famiglie nella partecipazione alle decisioni relative alla loro salute;
  • identificare gli effetti dei fattori socio-economici sulla salute della famiglia ed indirizzare quest’ultima alle strutture più adatte a perseguire e realizzare la migliore qualità della vita.

Sbocchi occupazionali: L'infermiere di famiglia ha un ruolo fondamentale durante tutto il continuum assistenziale, compresa la promozione della salute, la prevenzione della malattia, la riabilitazione e l'assistenza ai malati ed ai morenti. Anche se il titolo di Infermiere di famiglia fa supporre che oggetto dell'assistenza siano soltanto i membri delle famiglie così come comunemente intese, in effetti il ruolo è molto più ampio, comprendendo tutte le persone della comunità, sia che vivano con altri in una casa, sia si tratti di persone senza dimora e/o in qualche modo emarginate, nonché la comunità stessa. L'infermiere di famiglia gioca inoltre un ruolo importante nel potenziamento delle comunità e nel lavoro congiunto con queste per incrementarne le risorse ed i potenziali e perchè queste riescano a trovare soluzioni proprie ai loro problemi.

Numero partecipanti: 30

Iscrizione entro: 15/01/2021

Quota di iscrizione: € 2.300 suddiviso in tre rate, in aggiunta le quote accessorie

Bando

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE PREMI DI STUDIO “MIND&MOVE HEALTH SPECIALIST” -a.a. 2020/2021

Si comunica che è pubblicato il bando per l'assegnazione premi di studio consultabile al seguente link

Si rendono noti gli esiti della valutazione da parte della Commissione Esaminatrice per l'assegnazione dei Premi di studio dela Master di I livello in "Mind&Move health specialist"-a.a. 2020/2021

Locandina in formato PDF

AVVISO: Si comunica che tutti i candidati aventi i requisiti sono stati ammessi al Master (vedi elenco candidati ammessi). Non è prevista pertanto la selezione degli stessi. Dal 23 al 30 novembre p.v. si svolgeranno i colloqui conoscitivi individuali.
L'immatricolazione al Master dovrà essere effettuata online sul Portale di Ateneo accedendo alla MyUnito, dalle ore 09:30 del 16/11/2020 alle ore 15:00 del 19/11/2020.

Proponenti: Prof. Fabio Broglio, Prof. Luca Ostacoli

Durata e CFU: Annuale, 60 CFU

Percorso didattico: inizio Dicembre 2020 - termine Dicembre 2021

Il corso è articolato in 7 moduli formativi, 5 seminari tematici a scelta di ciascun allievo, ed il tirocinio in strutture convenzionate con lo Spin Off. Le lezioni si svolgeranno per 1 week end/mese (venerdì 10,30- 18,30, sabato 10,30-18,30, domenica 9-16).

Anche alla luce dell’emergenza sanitaria, il percorso didattico assumerà la forma di un ambiente di apprendimento integrato in modalità blended. La piattaforma utilizzata potrà accogliere: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere in presenza, ma anche on line; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso un forum e/o in aula durante le lezioni- dibattito; materiali prodotti dalle/dagli studentesse/studenti nell’ambito di attività di approfondimento individuale e/o collaborativo. Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità , multi- e  inter- disciplinarietá tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e attività in presenza).
Il corso, ricco di contenuti teorico-pratici e di seminari esperienziali, nonché di tirocini professionalizzanti, mira a fornire una formazione specialistica e strumenti  di alto livello a quei laureati che vogliono lavorare  in team con Medici specialisti, Medici di Medicina Generale, Psicologi -psicoterapeuti, Biologi Nutrizionisti, Professionisti dell'area sanitaria, Dottori in Scienze Motorie e Sportive  ed essere il punto di riferimento di quei cittadini che, in un'ottica di prevenzione primaria o secondaria, hanno o sentono il bisogno di un team interdisciplinare per migliorare in maniera permanente il proprio stato di salute, intesa come ""stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia"" (O.M.S.) . Il corso è prettamente focalizzato sulle patologie correlate con la sindrome metabolica, ivi comprese le patologie oncologiche e le sindromi ansioso-depressive.

Obiettivi formativi: L’obiettivo formativo del corso è quello di formare figure nuove e rivoluzionarie, i Mind&Move Health Specialist:
Professionisti certificati che siano in grado di rispondere al bisogno dei cittadini di affidarsi a figure professionali adeguatamente formate e capaci di lavorare in relazione tra loro, non correndo il rischio di mettere la propria salute in mano a figure non competenti.
Saranno i principali attori che, coordinati tra loro attraverso la tecnologia e la rete di relazioni messa a disposizione dallo Spin Off, saranno riconosciuti dal Sistema Sanitario, dai Cittadini, dalle Aziende, per avere la garanzia di un approccio realmente integrato e focalizzato sull'individuo e sull'efficacia di un intervento continuativo e multidisciplinare.         
Gli allievi perfezioneranno le loro competenze  in endocrinologia, anatomia, fisiologia, psicologia, neuroscienze, movimento, in accordo con i fondamentali del paradigma P.N.E.I. (Psiconeuroendocrinoimmunologia) e saranno formati  ad individuare ed utilizzare le leve motivazionali dei singoli individui, conosceranno i meccanismi di formazione delle abitudini, di inversione delle abitudini disfunzionali e di acquisizione di abitudini in linea con gli obbiettivi di salute."     
Durante il master, sarà messa a disposizione degli allievi un’App sviluppata dallo Spin Off Accademico Mind&Move per il monitoraggio e l’ottimizzazione della variabilità della frequenza cardiaca (HRV-Heart Rate Variability) , uno dei principali indicatori di salute psico-fisica.

Sbocchi occupazionali: I Mind&Move Health Specialist sono figure nuove e rivoluzionarie: quei professionisti preparati ed autorevoli che costituiranno l'anello di congiunzione che manca attualmente nel sistema sanitario e sul territorio. Saranno la figura fondamentale del sistema che supporta le persone nel fare cambiamenti impegnativi e duraturi con una strategia coordinata ed una rete "assistenziale" integrata. Saranno i professionisti di riferimento di Medici Specialisti ospedalieri, liberi professionisti, Medici di Medicina Generale, Psicologi -psicoterapeuti, Biologi Nutrizionisti, Professionisti dell'area sanitaria, Farmacisti. Le principali sedi operative dell’Health Specialist saranno i centri polifunzionali, gli studi di attività fisica personalizzata, i centri medici e le farmacie con spazi dedicati alle consulenze professionali.

I partecipanti alla I edizione del Master, di nuova istituzione, saranno  i primi che, coordinati tra loro attraverso la tecnologia e la rete di relazioni messa a disposizione dallo Spin Off, saranno riconosciuti dal sistema sanitario (di cui fanno parte Medici Specialisti ospedalieri e non, Medici di Medicina Generale, Psicologi - Psicoterapeuti, Biologi Nutrizionisti, Professionisti dell'area sanitaria, Farmacisti), dai Cittadini, dalle Aziende, quali garanti di un approccio realmente integrato e focalizzato sull'individuo e sull'efficacia di un intervento continuativo e multidisciplinare.    

Numero partecipanti: 35

Iscrizione entro: 30/10/2020

Quota di iscrizione: € 3.300 suddiviso in due rate, in aggiunta le quote accessorie

Borse di studio: sono previsti premi di studio a parziale copertura del costo del corso, previa pubblicazione di un bando ad inizio del Master, aperto a tutti gli allievi, che definirà preventivamente i criteri e le modalità di assegnazione degli stessi.

Sito web: www.mindtomove.it

Bando

Proponente: Prof. David Lembo

Durata e CFU: Annuale, 60 CFU

Percorso didattico: inizio febbraio 2021 - termine febbraio  2022

Le lezioni teoriche e le attività teoriche-pratiche collegate si svolgeranno indicativamente un fine settimana al mese (venerdì mezza giornata orario pomeridiano, sabato giornata intera- talvolta è possibile la frequenza anche la domenica), presso la Scuola Polo Regionale per le sezioni ospedaliere 'Amedeo Peyron' di Torino. Alcune attività formative saranno erogate in modalità telematica (lezioni tramite WebEx).

Per lo svolgimento del tirocinio di 250 ore si farà riferimento alle sezioni scolastiche ospedaliere disponibili e alle associazioni del territorio impegnate nella promozione del benessere dei bambini e dei ragazzi malati.

Obiettivi formativi: Il Master porterà all’acquisizione di aggiornate competenze mediche e socio-psico-pedagogiche (fondamentali ancor più in ambiente ospedaliero) per insegnare considerando prioritario il benessere dell'alunno dal punto di vista fisico, mentale, emotivo e relazionale.

Gli iscritti acquisiranno inoltre specifiche nozioni attinenti l’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito ospedaliero, quale supporto alla didattica speciale.

Sbocchi occupazionali: Il Corso è rivolto a Dirigenti scolastici, docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori che intendano acquisire una migliore conoscenza, competenza, e metodologie specifiche per favorire il processo di apprendimento degli alunni ospedalizzati. Il corso è aperto altresì a professionisti medici che intendano approfondire la conoscenza e il funzionamento della scuola ospedaliera.

Numero partecipanti: 20

Iscrizione entro: prorogate al 12/02/2021

Quota di iscrizione: € 1.300 suddivisa in due rate (€ 400,00 per gli uditori), in aggiunta le quote accessorie

Sito web: https://www.masterscuolainospedale.unito.it/do/home.pl

NOTA BENE: in seguito alla proroga delle iscrizioni al 13/04/2021, si comunica che:

la Graduatoria sarà pubblicata il 27/04/2021 secondo le procedure indicate nel Bando

le immatricolazioni saranno aperte dalle ore 9:30 del 27/04/2021 fino alle ore 15:00 del 30/04/2021 

Bando


Master COREP

Per maggiori informazioni: http://www.corep.it/formazione.html

Proponente: Prof. Dario Roccatello, Dott. Simone Baldovino

Durata e CFU: Annuale, 60 CFU

Sito web: www.formazione.corep.it/malattierare

Proponente: Prof. Dario Roccatello

Durata e CFU: Biennale, 80 CFU

Sito web: www.formazione.corep.it/reuma 

Ultimo aggiornamento: 20/06/2022 14:44
Location: https://www.dscb.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!